Impariamo a riconoscere il malocchio
Nel precedente articolo abbiamo visto come quello che viene definito “l’arte di far del male con lo sguardo” sia pi๠di una realtà .
Spesso però si passa agli eccessi opposti : croce e delizia dei creduloni, diventa terreno di maggior scetticismo per gli increduli.
Ecco perchè è bene soprattutto imparare a riconoscere i “sintomi” veri tenedoli ben separati da quelli che possono trarre in inganno , o pi๠semplicemente appartengono alla superstione comune.
Abbiamo visto nell’articolo di pochi giorni fa, come il Malocchio sia un vero e proprio maleficio : a conforto di questa tesi c’è l’autorevole parere di due notissimi esorcisti quali Padre Gabriele Amorth e Padre Matteo La Grua.
Diamo ora uno sguardo a quelli che possono essere i campanelli d’allarme.
Mal di testa
Chi è colpito dal malocchio frequentemente è colpito da mali e dolori alla testa che, osiamo definire, particolari.
Innanzitutto non si deve confonderli con patologie particolari : per esempio con le emicranie a grappolo o altro.
Sono molto particolari : passano da un intensità minima, quasi come se “covasse dentro” a improvvisi picchi anche molto intensi.
Spesso l’intensità maggiore avviene proprio in presenza di chi ci ha procurato o praticato il malocchio con fitte molto intense a cui sopravviene un senso di agitazione, di ansia, di sconforto.
Anche qui non va confuso con il normalissimo disagio che si prova in presenza di persone antipatiche o con cui abbiamo litigato e che può, talvolta, manifestarsi con agitazione e mal di testa.
Spesso il mal di testa si presenta nelle ore serali , proprio quando ci stiamo preparando al riposo notturno : in questo modo riposeremo male e al mattino ci leveremo con un senso di prostrazione, stanchi, distratti, confusi.
Ma una delle caratteristiche principali del mal di testa da malocchio è quello di presentarsi in situazioni in cui si richiede il massimo della nostra concentrazione e attenzione : ad esempio dovendo affrontare un esame, oppure a lavoro, mentre ci stiamo per mettere alla guida di un autoveicolo, spesso quando ci troviamo con il fidanzato o il marito.
Facciamo però bene attenzione : non sono pochi i disturbi che provocano mal di testa similari.
Ad esempio colesterolo, glicemia e cattiva circolazione possono provocare sintomi quasi uguali. Vale la pena accertarsi di essere sani e di non avere nessuna di queste patologie.
Umore
Non è solo conseguenza dei sintomi fisici proprio del malocchio o di quello che ci sta capitando.
Non si tratta quindi di un sintomo “conseguente”, ma propriamente primario .
Il soggetto colpito cambia umore da un momento all’altro : a uno stato euforico seguono attimi di depressione, tristezza passando da uno stato all’alto in modo repentino.
Anche qui attenzione a vari disturbi piscologici che potrebbero confondere le idee.
In genere il cambiamento di umore pi๠significativo è quello del passaggio da uno stato di apatia, di apparente e latente scoraggiamento, a improvvise reazioni , spesso anche violente, che procurano stati conflittuali con conoscenti, amici, parenti , colleghi.
Anche qui molta attenzioni a particolari turbe psichiche dai sintomi pressochè uguali.
Sogni
In un buon numero di casi i soggetti colpiti hanno incubi e sogni negativi e ricorrenti.
E’ in uso dire che “sognano in bianco e nero” , cioè situazioni in cui si sentono sempre al centro di situazioni di pericolo, di sfortuna ecc.
Anche qui va valutata la possibilità che ci siano alla base dei traumi psicologici .
Un buon analista saprà decifrare quanti e quali incubi possono essere collegati a disagio psicologico.
In rarissimi casi i sogni possono essere premonitori : sono talmente rari che osservarli riesce difficile e generalmente i soggetti che li hanno sono quelli colpiti da malefici il cui malocchio amplifica a dismisura gli effetti.
Salute in generale
Qui ci vorrebbe un vero trattato : basti sapere, in ogni caso, che una persona colpita intensamente e nel tempo da malocchio può contrarre anche patologie con svariati disturbi fisici.
Non è possibile dare un elenco in quanto l’argomento è vasto.
Affetti, sfortuna , lavoro
E qui siamo ai campanelli d’allarme pi๠comuni.
Capita spesso che i colpiti lamentino dei veri e propri traumi affettivi o si accorgono di avere improvvisamente una sfortuna nera .
Lettere che non arrivano, soldi che si smarriscono, lavoro che si perde immotivatamente mentre le cose andavano per il meglio, bocciature ad esami in cui si è preparatissimi, appuntamenti mancati per ritardi o annullati senza un motivo, e chi pi๠ne ha pi๠ne metta.
La caratteristica è che questo avviene improvvisamente, repentinamente , senza unìapparente spiegazione e , abbastanza spesso, ci accorgiamo che questo avviene quasi sempre quando incontriamo una persona, soprattutto se litighiamo con essa, al punto che in prima battuta esclamiamo ” ma questo porta iella ! “.
Poi lentamente associamo alcuni sintomi fisici a queste vere e proprie ondate di sfortuna e ci rendiamo conto che la nostra vita non è pi๠normale.
Anche qui va specificato che vanno sempre distinte le “normali e naturali” disavventure da quelle che con il tempo apparirranno sempre pi๠episodi scaturiti da un energia negativa che ci avvolge.
Cappa
Alcuni soggetti lamentano di sentirsi come chiusi in una cappa : hanno la sensazione che tutto intorno alla loro persona ci sia un “fluido”, un “alone” che procura nell’imemdiato un disagio anche fisico oltre che emozionale.
Non è difficile che al soggetto sembra che tutti ce l’abbiano con lui, che tutti gli fanno guerra, che tutti non vanno d’accordo con lui.
Nel peggiore dei casi è il soggetto stesso a convincersi di essere antipatico e asociale : amici che rifuggono la sua compagnia, partner che lo lasciano o lo trattano da idiota, che lo tradiscono, colleghi che tramano alle sue spalle ecc.
E tutto intorno sente e avverte un alone di “energia” che si amplifica in presenza di chi si ritiene gli abbia praticato o indotto il malocchio.
Abbiamo detto, alla luce delle considerazioni anche degli autorevoli esorcisti interpellati, che il malocchio è un vero e proprio maleficio , un male malefico.
Spesso il soggetto che colpisce è a sua volta stato colpito da un maleficio vero e proprio, o è dedito alla magia, o ha dentro di se un energia negativa derivante da varie cause, ma sempre di origine malefica.
E spesso il soggetto che noi crediamo responsabile di averci colpito è diverso da quello che in realtà ci colpisce : questo perchè è propria di questa forma di maleficio creare disordine tra amici, parenti e colleghi.
Quindi il male ci conduce a credere erroneamente che sia magari un nostro amico o collega, perfino il nostro fidanzato , a procurarci tale sfortuna , proprio per indurci a un errore maggiore .
Rimedi
Qui approfondiremo in seguito perchè i rimedi contro il malocchio meritano una trattazione a parte.
Spesso si sente di persone che si recano da altre che si dichiarano in grado di individuare il malocchio e di debellarlo.
Ad esempio con il metodo dell’acqua e dell’olio in un piatto.
Non nascondiamo che in taluni casi il metodo funziona, nel senso che emerge davvero che il soggetto è stato colpito da malocchio, ma attenzione.
In moltissimi casi si tratta di vecchiette molto legate alla tradizione e che cercano di arrotondare la pensione, in molti altri casi si tratta di truffatori e imbroglioni da cui bisogna assolutamente tenersi lontani.
Si sente spesso in giro : hai il malocchio te lo tolgo per questa cifra.
Di solito le vecchine con il sistema dell’acqua e dell’olio e di qualche “formuletta” chiedono pochi spiccioli, davvero somme modeste.
Ma perchè effettivamente quando si va da queste vecchine si nota un miglioramento?
Perchè è noto l’effetto placebo : ci si sente liberati non perchè sia stato trovato il rimedio giusto, ma perchè si è convinti di averlo trovato.
E così si torna molte volte dalla vecchina, e la stessa sentitamente ringrazia.
L’Orazione di S.Cipriano
Ordinariamente se pensate di essere stati colpiti dal malocchio vi consigliamo di prendere qualche benedizione da un buon padre esorcista che ormai sono presenti in quasi tutte le principali città italiane.
Lasciatevi guidare da lui .
Spesso i sacerdoti ordinari sono scettici : noi consigliamo i padri esorcisti che hanno una vastissima esperienza, fede e sono in grado di capire le preghiere giuste per il caso e il numero di benedizioni da impartire per debellare il male malefico.
Tuttavia consigliamo vivamente questa antica e rarissima Orazione di S.Cipriano che per primi abbiamo pubblicato in Italia e che potete scaricare dall’articolo relativo , non senza però aver fatto precedere il tutto da alcune raccomandazioni.
Si tratta innanzitutto di una Preghiera di Liberazione : va fatta quindi con assoluta fede. Non è una formula magica !!!
Va recitata concentrati due volte al giorno ( appena alzati e prima di dormire ) per almeno nove giorni, ossia un novenario.
Noi consigliamo tre novenari consecutivi : sembra che i migliori risultati si ottengano per tre novenari.
Ma sarà meglio che il nostro lettore sappia che durante la recita di questa preghiera sono possibili, ovvero probabili , improvvisi e fortissimi mal di testa, conati di vomito anche intensi che tentano di bloccare la recita della preghiera, capogiri, senso di prostrazione e, spesso, vi potreste sentire come ridicoli e indotti a non portare a termine la recita o il novenario.
Ne consigliamo un uso con fede e solo se pensate davvero che siate afflitti da qualche male oscuro e di tipo malefico. Diversamente astenetevi, non è un gioco.
Torneremo sull’argomento in prossimi articoli.