La magica Luna e gli aspetti con gli altri pianeti
La Luna indubbiamente ci fa sempre sognare, a volte ci fa penare, qualche altra ci dona speranza e coraggio.
E’ sempre molto importante nelle previsioni astrologiche dell’ Oroscopo e non è mai da trascurare.
Ma spesso si ignorano o si trascurano gli aspetti con gli altri pianeti importanti, aspetti che sono fondamentali per la formulazione di ogni Oroscopo.
Forse perchè è a noi troppo vicina, o perchè la riteniamo poco importante.
Invece scopriremo attraverso questa piccola guida che gli aspetti lunari con gli altri pianeti sono fondamentali e comprenderli sarà un aiuto a capire meglio e pi๠a fondo noi stessi.
Aspetti della Luna con Saturno: due Pianeti che esprimono forze contrapposte. Saturno governatore del Capricorno, pratico e serioso, non si concilia con l’immaginazione creativa della Luna che domina invece il segno del Cancro, pi๠accomodante seppur suscettibile. Quando Luna e Saturno sono in congiunzione, l’individuo è rigido e tende a isolarsi e a controllare l’emotività . Un vantaggio c’è in questo tipo di atteggiamento: si tratta di personalità che affrontano gli ostacoli della vita con freddezza e distacco.I Pianeti in opposizione o quadratura, indicano peronalità che tende ad autoescludersi dalla vita sociale. In questo caso la solitudine non deriva necessariamente da una scelta individuale ma dalla percezione di emarginazione. L’individuo si sente isolato per volontà altrui, non accettato dagli altri. Il rapporto tra Saturno e Luna, può anche darci indicazioni rispetto all’aspetto esteriore dell’individuo in questione o informazioni sulla sua infanzia. Non di rado l’infanzia può essere caratterizzata da povertà o da carenze affettive: una casa fredda in cui regna la solitudine e il malumore è spesso teatro dei loro primi anni di vita. Spesso, in riferimento alla sfera affettiva, una posizione di questi tipo, può anche indicare legami con forte differenza d’età o maternità tardiva.
Aspetti Luna/Urano: il vero “nemico” della Luna è però Urano. La Luna che simboleggia il passato e la memoria entra in contrasto con Urano che sostanzia la volontà di cambiamento con un occhio sempre rivolto verso il futuro. Pur non essendo distaccato e freddo come Saturno, Urano mostra indifferenza verso le sensazioni e le emozioni. Originale e anticonformista, non ama viaggiare con l’immaginazione come la Luna, ma preferisce vivere con i piedi per terra. La congiunzione tra i due, dà luogo ad un individuo che riesce a trovare un compromesso tra tecnologia e creatività . Non di rado può manifestarsi in soggetti che creano strumenti ed oggetti utili ma nel contempo originali: sterilizzatori, culle termiche, sofà che praticano massaggi anti stress e così via.
La quadratura e l’opposizione non inficiano qualità quali l’originalità e la creatività , ma si manifestano spesso in soggetti eccentrici che si impegano in mansioni o attività non molto produttive, che possono rivelarsi solo uno spreco di energie. Non facciamo fatica a notarli per strada: sempre sopra le righe e trasgressivi, possono vestirsi e portare i capelli in modo originale.
Aspetti della Luna con Nettuno
Chi presenta questo aspetto nel suo tema natale, concilia al massimo la sua vena artistica e la sua tendenza ad andare perennemente contro corrente. Non di rado, la Luna e Nettuno sono congiunte o in trigono, nei musicisti o negli psicoanalisti per la loro capacità di saper amalgamare la naturale tendenza a fantasticare, con la predisposizione all’arte e alla creatività . Si tratta di individui che hanno spesso qualità medianiche spiccate, intuito e idealismo molto sviluppati e un amore per le arti occulate e per lo studio dei misteri dell’universo.
Quando sono lesi altri aspetti, queste qualità possono trasformarsi in aspetti negativi: l’individuo tende ad isolarsi e a far prevalere l’immaginazione sulla praticità e sul senso della realtà .
La quadratura e l’opposizione portano l’individuo a rifiutare il presente e la realtà che lo circonda, tanto che può cadere nel tranello delle dipendenze pericolose, come alcol o droga. Ovviamente a seconda della Casa che “colpiscono”, si possono presentare varie situazioni. Se l’opposizione si manifesta nelle case X e IV, vuol dire che le dipendenze potrebbero riguardare la madre del soggetto in questione.
Aspetti della Luna con Plutone
A differenza di Nettuno, quando Plutone si “allea” con la Luna, dona al soggetto oltre che facoltà medianiche, anche una gran fiducia nelle proprie potenzialità e una fantasia inesauribile, che si trasforma in energia con cui innescare il motore interiore. Anticonformisti e originali sono gli individui che nascono con Nettuno congiunto alla Luna, persone che hanno una forza misteriosa e sono attratte dai mondi inesplorati e sconosciuti. Tendono a non omologarsi alle masse e possono coltivare una grande passione per l’esoterismo e le scienze occulte. Non di rado questi individui amano i gialli o i film horror, le scienze investigative ma anche le fiction poliziesche o la cartomanzia. Nei loro sogni possono comparire luoghi o personaggi defunti data l’attrazione che essi hanno verso i cimiteri; un aspetto non sempre negativo perchè può fruttare in alcuni casi anche delle vincite al lotto.
Quando Luna e Plutone sono in opposizione o in quadratura, nel corso della vita si può vivere una vedovanza o si può venire a mancare, lasciando il segno nell’opinione pubblica, come è accaduto Jim Morrison o per Lady Diana che presentavano questo aspetto nel loro tema natale.
Continua…