Predire oltre 2000 anni fa : la più antica tavola astrologica
L’Astrologia ha origini antiche, certo, forse anche pi๠remote di quello che la nostra stessa immaginazione può pensare : e se la fidanzata di un certo StaÅ¡o Forenbaher, noto ricercatore presso l’Istituto per la ricerca antropologica a Zagabria, non avesse notato e scoperto un passaggio di circa una decina di metri alla “Spila” , nei pressi dell’ingresso di una nota grotta di Nakovana, in Croazia, probabilmente non avremmo mai saputo , ne visto, di quella che può essere considerata la pi๠antica tavola astrologica mai ritrovata al mondo.
Il sito archeologico è piuttosto noto, ma quel passaggio ampio circa 10 metri nessuno l’aveva mai notato : fu proprio scavando nei detriti che la fidanzata di Forenbaher si accorse del passaggio che portava a una sezione della grotta inespolorata da oltre 2000 anni .
Tra vari frammenti e migliaia di pezzi di vasi ellenestici risalenti al IV secolo a.c. , accanto a una stalagmite dalla particolarissima forma, Stašo rinvenne dei frammenti di avorio e quale non fu la sua meraviglia nel constatare che, completandosi, formavano un arco che si chiudeva a cerchio con i dodici segni zodiacali.
Un astrologo, quasi sicuramente non originario della Croazia, avrebbe messo al centro di questo cerchio, delle pietre colorate per simulare le posizioni del Sole, della Luna e dei pianeti in base alla data di nascita di quelli che potevano essere ritenuti i suoi clienti.
Non è chiaro se questa tavola fosse in quella grotta perchè il nostro astrologo era solito divinare li , oppure se si tratta di un bottino trafugato altrove, ma in ogni caso, come ha sostenuto Alexander Jones, dell’Istituto per lo Studio del Mondo Antico presso l’Università di New York, si tratta del pi๠antico reperto, pi๠antico anche di qualsiasi oroscopo scritto risalente al mondo greco-romano.
I frammenti di avorio, circa una trentina, sono stati scavati e rimessi insieme in anni di paziente lavoro dai ricercatori e mostrano, una volta composti, in perfetto stile greco-romano ben tre segni zodiacali e pi๠esattamente i segni di Cancro, Gemelli e Pesci.
Da questo è possibile evidenziare la rapida e radicale diffusione dell’astrologia greca , nata dalla fusione con la divinazione astrale mesopotamica e quella egizia.
E se è vero, come è vero, che queste tracce sono state rinvenute in una grotta che si affaccia sul mare Adriatico della ridente attuale Croazia, rimasta per oltre 2000 anni inesplorata, c’è da pensare che altrove, sepolti, esistono altre tavole , forse anche pi๠antiche di questa. strumento di tanti astrologi che per secoli hanno scritto oroscopi per gli allora loro clienti.
Chi dunque pensasse che l’astrologia, l’arte degli oroscopi, molta diffusa ai giorni nostri grazie anche ad internet, sia recente, si dovrà ricredere e pensare che, forse, le sue origini sono pi๠profonde, antiche e radicate nell’umanità di quanto si possa pensare.
Certo sarebbe bello conoscere gli oroscopi che questo misterioso astrologo ha scritto per i suoi clienti forse recandosi di volta in volta presso il domicilio di questi ultimi.
L’immagine di copertina è di StaÅ¡o Forenbaher.