Saturno retrogrado in Bilancia : obbligo di pazienza e autocontrollo
Dal 7 febbraio, e questo fino al 25 giugno 2012, Saturno sarà retrogrado in Bilancia : giova ricordare che il movimento di un pianeta è retrogrado quando apparentemente sembra ruotare al contrario.
Ma cosa comporta il movimento retrogrado di un pianeta lento come Saturno ?
Sicuramente vedremo le cose in modo pi๠nitido e chiaro : molte situazioni potrebbero infatti assumere un diverso significato per noi proprio in virt๠del fatto che riusciremo a vedere in modo pi๠chiaro le stesse, a vedere cose che non vedevamo prima, a capire quello che prima non comprendevamo.
Non solo : a Saturno retrogrado vengono attribuite ancora specifiche influenze, quale ad esempio quello di funzionare da vero e proprio semaforo, nel senso che ci orienta verso quello che è bene e giusto fare piuttosto che verso quello che non si dovrebbe fare.
Non a caso proprio Saturno è denominato il pianeta del Karma che ci da facoltà , quando è retrogrado, di conoscere pi๠a fondo noi stessi e ciò che sarebbe utile e bene fare.
E’ proprio il pianeta che , in un certo senso, tiene sotto controllo gli altri pianeti, a invitarci in questo periodo all’autocontrollo e ad assumere un atteggiamento di pazienza verso tutto e tutti.
Del resto è questo il momento di scandagliare il proprio inconscio e isolare e delimitare tutti i fattori determinanti per la nostra attuale vita : così anche le paure, ad esempio, potranno essere sviscerate e dovremo imparare a riconoscerle e a dominarle.
Vediamo ad esempio come in Amore questo pianeta retrogrado ci darà l’opportunità di superare lo schema che ci siamo fatti di esso : questo comporterà , inevitabilmente, la rimozione di paure e freni inibitori.
In altre parole riusciremo a vederci finalmente chiaro nei nostri rapporti , partendo da quello che effettivamente sentiamo dentro ripulito da ogni forma di condizionamento psicologico ed emotivo : ecco che allora storie che prima ci tenevano con il fiato sospeso , a mezz’aria, ora assumeranno contorni nitidi al punto che in molti casi potremmo essere pronti ad allontanarci da quel rapporto o a riconsiderarlo.
In molti casi infatti ci accorgeremo come il “condizionamento” che subiamo è superiore alle nostre reali emozioni e potremmo scoprire che persone ritenute importanti non lo sono affatto.
Insomma è proprio in amore che si prevedono dei contraccolpi pi๠evidenti : e proprio nella vita sentimentale che saremo chiamati a quell’indispensabile autocontrollo che ci permetterà di navigare nel profondo abisso del nostro inconscio come se improvvisamente un immensa luce lo illuminasse.
Non saranno certo poche le coppie che potrebbero essere in discussione : non è escluso , del resto, che coppie , apparentemente poco importanti, possano invece prendere coscienza di essere delle vere e proprie storie importanti per entrambi i partner.
Tutto questo assume un’effettiva dimensione cosmica che coinvolge tutto il nostro essere : potremmo scoprire, ad esempio, che l’uomo che abbiamo al nostro fianco , pur amandolo, non rappresenta per noi il bene, il meglio.
E potremmo trovarci di fronte a delle situazioni “dilanianti” : potremmo ovvero trovarci di fronte storie in cui finalmente vediamo chiaro e limpido e che impongono decisioni drastiche , anche drammatiche o di responsabilità .
Nel lavoro invece potremo contare su una speciale riserva di energie che ci consentirà scelte fondamentali perchè finalmente vedremo il fondo della nostra personalità intuendo quello che per noi potrebbe essere il meglio.
E proprio su questo fronte saremo chiamati ad ulteriori scelte che , mai come queste, impongono l’autocontrollo.
Potremmo decidere, ad esempio, di voler dare una svolta decisiva al nostro lavoro, oppure cambiare il nostro rapporto con i colleghi, oppure mettersi alla ricerca di un rapporto migliore con i superiori.
Anche per chi non ha un lavoro , Saturno retrogrado favorirà l’analisi di ciò che è meglio per noi, drenato da tutti i luoghi comuni o debolezze umane che ci tiriamo inesorabilmente indietro.
E dovremo , in tutti i casi, trovare la pazienza necessaria per sopportare un peso unico : quello di poter scoprire di aver utilizzato male il nostro tempo , le nostre risorse, le nostre energie e di aver sfruttato male, o di non averlo fatto mai, le buone opportunità .
Un pianeta lento, quello di Saturno, che sarà retrogrado fino al 25 giugno lasciandoci , dunque , tutto il tempo necessario per scrutare il fondo del nostro inconscio e rivedere molte delle situazioni della nostra vita , molte delle quali potrebbero avere sviluppi imprevedibili.
E per approffittarne di questo pianeta potreste leggere il vostro oroscopo del giorno in modo da ricevere il giusto aiuto.