Con i tarocchi il metodo della Ruota delle Stagioni
Uno dei metodi capace di scrutare l’intero anno, suddividendo le previsioni per stagione, è quello appunto denominato “Ruota delle Stagioni“, spesso pi๠noto anche come Metodo di Capodanno perchè, in estrema sintesi, viene utilizzato da moltissimi in prossimità della fine dell’anno per capire l’andamento del nuovo che sopraggiunge.
Ma nella realtà si adatta bene, e forse meglio, in ogni periodo dell’anno.
Alcuni cartomanti usano solo gli Arcani Maggiori, molti altri l’intero mazzo di tarocchi : il metodo che noi presentiamo e che potrete trovare nella nostra sezione di Cartomanzia Gratis , prevede l’utilizzo dell’intero mazzo di lame.
Inoltre questo metodo l’abbiamo reso disponibile sia per i Tarocchi Italiani , sia per i Tarocchi dell’ Amore , sia per le Baraja spagnole.
Il metodo consiste nell’estrazione di 12 carte , quanti sono i mesi dell’anno : ogni stagione dispone di tre lame, disposte a triangolo rovesciato, dove al vertice dell’immaginario triangolo rivolto verso il basso, vi è il cosidetto “apice” o “mandante” che regge la “linea di stagione” sovrastante formata da due carte.
Il “mandante” non è solo la sintesi delle previsioni per quella stagione, ma è la “forza” trainante che genererà gli eventi, le situazioni, le emozioni che descrivono le due lame della linea della stagione.
Se diamo uno sguardo alla disposizione del metodo ( utilizzando questo link ad esempio nei tarocchi gratis )Â noteremo che ogni triangolo di una stagione è disposto perfettamente in sintonia con il procedere delle stagioni e nello stesso ordine.
Ma il metodo di estrazione è alquanto diverso : dopo aver eseguito la mescola delle carte si estraggano uno dietro l’altra le prime 8 carte partendo dalla sinistra in alto in modo da descrivere prima le linee delle stagioni, e quindi disponendole a coppia per ogni stagione nella loro linea superiore.
In pratica le prime due carte andranno a formare la linea della stagione invernale, le successive due quella della stagione primaverile ecc.
Si parte sempre dall’inverno fino all’autunno nella disposizione delle carte.
La lettura dei tarocchi invece avviene assumendo che la stagione subito dopo quella in corso è la prima stagione valida : se siamo , ad esempio, nella primavera 2012, la prima stagione utile è l’estate 2012, poi l’autunno 2012, poi l’inverno 2012-2013 e l’ultima la primavera del 2013 .
Un altro uso di questo metodo, e va detto, è quello di cercare di capire il carattere di una persona , le influenze : ad esempio fatta una nuova conoscenza e sapendo la stagione in cui è nato, possiamo trarre da questo metodo una visione d’insieme della sua personalità e delle sue cose.
Questo perchè, ormai è provato, oltre ad essere i pianeti ad influenzare il carattere di una persona, cosa che studia l’astrologia, al carattere concorrono anche le stagioni in cui si nasce, come sostengono e provano i prof. Douglas McMahon e Chris Ciarleglio, entrambi della Vanderbilt University, che in uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature Neuroscience, hanno dimostrato come le varie stagioni possano influenzare , e lo fanno, comportamenti e “orologio biologico”.
Quindi possiamo anche cercare di individuare carattere e personalità del partner, di una nuova amicizia, di un nuovo capoufficio , o pi๠semplicemente cercare di conoscere meglio il nostro.
Ma il metodo nasce proprio dall’esigenza di scrutare e predire il futuro per tutto l’anno a venire : futuro che poi può essere approfondito con altri metodi via via che si procede nel corso delle stagioni.
Come interpretare il metodo ?
Ricordiamoci che il “mandante” è un po l’ago che indica la direzione verso la quale si procederà : costituisce dunque il “cuore” della stagione, prevalendo sulla linea della stagione relativa e indicando quindi come la stessa va interpretata.
Un esempio pratico
Prendiamo un consulto in cui nella stagione invernale il “mandante” sia un fante di coppe, e la linea della stagione un due di bastoni e un sette ancora di bastoni.
Questa stagione dunque conosceremo un giovane, che con tutta probabilità sarà chiaro di capelli e con cui sarà possibile anche una relazione.
Questo l’evento principale o “mandante” ma il due e sette di bastoni ci dicono che pur se saremo tormantati dai dubbi e da un certo pessimismo, forse per le esperienze passate, avremo un periodo in cu prevarrano i discorsi, la parola, il dialogo ( sette bastoni ) .
La sintesi è dunque l’incontro con un giovane, o comunque un uomo, che ci aiuterà a superare il nostro naturale pessimismo attraverso una vicinanza e un dialogo notevole, attraverso il quale risolveremo parte dei nostri dubbi e del nostro pessimismo.
Se invece abbiamo chiesto intorno allo studio questa stagione invernale va interpretata come un esame che si sosterrà e come saremo pervasi dalle nostre paure e insicurezze, solo che alla fine si risolverà brillantemente grazie alla “parola”, quindi all’esame stesso che produrrà buoni frutti, e quindi il superamento dell’esame stesso.
Ora non avete da fare altro che provare subito il metodo , disponibile ve lo ricordiamo con i Tarocchi Italiani, i Tarocchi dell’Amore e per le Baraja e se proprio credete potrete consultarlo con amici e parenti, in ufficio, in gruppo, proprio mentre si avvicina il Capodanno e quindi desideriamo sapere come si orienterà il nuovo anno.