Mercurio retrogrado : prendetevi una pausa per riflettere
La vita scorre veloce, dinamica, spesso in modo stressante : le occasioni per prendersi della pause di riflessione sono davvero poche, se non eccezionali.
Eppure ne abbiamo bisogno, su tutto e per tutto, ma il ritmo incalzante della vita quotidiana, troppo spesso, non concede tali spazi.
Ma novembre potrebbe essere l’occasione buona di questo finale di anno per riflettere intensamente sulla propria vita e concedersi una “pausa” per fare tante cose che normalmente ci vengono impedite.
 Mercurio infatti sarà retrogrado e, se è vero come è vero, che metterà in evidente difficoltà la “comunicazione” , concederà a molti la possibilità di riflettere sulla propria vita e on quale direzione si sta procedendo.
Alcuni consigli
Mentre studiamo già il nuovo oroscopo per l’anno nuovo, il 2012, poniamoci nella condizione migliore per questa nostra riflessione.
Prima di tutto accantoniamo per qualche giorno i nostri pensieri relativi a regali e regalini da fare a parenti ed amici : concentriamoci esclusivamente su di noi.
Avremo sicuramente un elenco ( spesso interminabile ) di cose che dovremmo fare o che , in parte, ci piacerebbe fare. Bene.
Proviamo allora a mettere , nero su bianco, questa lista , procedendo nell’ordine dalle cose che riteniamo pi๠importanti fino a quella che reputiamo insignificante, dividendelo in almeno tre elenchi : uno per l’amore, un altro per lavoro, studio e affari e vita pratica, l’altro per la salute e lo svago.
Dopo aver messo insieme questi elenchi inizia il nostro vero “lavoro” che con Mercurio retrogrado potrebbe essere davvero notevole.
Proviamo innanzitutto a sottolineare in rosso quello che giudichiamo non pi๠rinviabile : ad esempio potremmo scoprire che revisionare l’auto è molto pi๠importante di godersi una vacanza sulla neve per Natale, oppure che mettere da parte qualche euro potrebbe essere pi๠importante che un week-end con la persona cara.
Insomma dovremo , per prima cosa, riflettere sull’effettiva importanza di quello che ci proponiamo.
La seconda riflessione andrebbe fatta sui tempi di realizzazione : se il tempo ci appare troppo lungo e l’importanza non eccessiva, proviamo a depennare l’argomento dalle nostre liste.
Le terza riflessione va avviata sugli “effetti” : sembra strano ma , ad esempio, revisionare un auto, oppure invitare a cena dei colleghi di lavoro, possono sembrare banali e rinviabili.
Invece proviamo a riflettere sul grado di “pace” che questi potrebbero darci : un auto pi๠sicura potrebbe darci pi๠pace in futuro, così come una cena tra colleghi potrebbe realizzare un ambiente pi๠sereno sul lavoro e farci sentire maggiormente a nostro agio.
Ecco che con la terza riflessione proviamo a dare un “valore” futuro alle cose, che è quello che poi alla fine ci sarà pi๠di aiuto nelle scelte.
In amore ad esempio , se siamo “single” , proviamo a considerare l’importanza delle relazioni di amicizia che intercorrono con le persone che ci piaccione, e stabiliamo un grado di possibilità che effettivamente possa maturare un rapporto.
Per quelli in coppia invece il punto di partenza potrebbe essere quello di analizzare alcuni aspetti del proprio rapporto e metterli a nudo privandoli di ogni pregiudizio o luogo comune.
Se opereremo questa “scrematura” non sarà difficile individuare i problemi di cui soffriamo, le soluzioni possibili e i vantaggi che ci vengono offerti.
Mercurio ci aiuterà perchè una parte del suo scopo è quello di farci rallentare proprio per darci l’opportunità di riflettere e decidere di conseguenza.
D’altra parte quello che apparentemente potrebbe prefigurarsi come un periodo “lento” e quindi negativo , invece si proporrà come un periodo in cui, rallentati come saremo, avremo le nostre buone opportunità per riflettere.
E ci sarà di aiuto consultare quotidianamente il nostro oroscopo , per scegliere il momento migliore e favorevole a questa pausa di riflessione necessaria che ci sarà di conforto nelle scelte future.