Segreti svelati ? Plutone non è più retrogrado dal 16 settembre…
Plutone è certo uno dei pianeti pi๠piccoli, ma non per questo meno potente : influenza il “nostro lato nascosto” , i nostri segreti, l’inconfessabile.
Per chiarire meglio il concetto possiamo paragonare questo pianeta ad un ospite a cena , schietto, che non ha troppi peli sulla lingua e ci dice in pubblico quello che non vorremmo sentirci dire e che riguarda la nostra vita privata e intima, fin nei desideri pi๠nascosti e reconditi.
Quando poi questo pianeta è retrogrado , vale a dire che osservandone il movimento sembra ruotare al contrario, allora si creano delle forze cosmiche che inducono a profonde riflessioni su quei lati inconfessabili di ognuno di noi.
E Plutone è stato retrogrado dal 9 Aprile al 16 settembre : e basta dare uno sguardo alle cronache , anche politiche, per capire come questo pianeta , prossimo a tornare al suo movimento diretto, abbia , nel finale, già tolto il velo a molti segreti che sono stati divulgati e resi pubblici.
Il 16 settembre Plutone non sarà pi๠retrogrado e quindi tornerà a fare il suo “mestiere” che è quello di favorire la riflessione proprio sui quei lati nascosti, a volti oscuri, della nostra persona ma con in pi๠la possibilità che essi siano spiattellati “in piazza” proprio come farebbe quell’ospite a cena di cui accennevamo agli inizi.
E non a caso questo pianeta prende il nome proprio dal dio degli inferi, sinonimo di Ade, e fratello di Zeus , proprio perchè cela i segreti inconfessabili e il lato oscuro e nascosto della nostra personalità .
C’è da chiedersi come abbiamo sfruttato questo periodo di circa 5 mesi in cui Plutone è andato retrogrado : se abbiamo colto l’occasione per “ripulire” quei lati del nostro carattere che non ci piacciono, se lo abbiamo utilizzato per risolvere questioni delicate e oscure che non ci fanno onore, insomma se abbiamo sfruttato questo pianeta retrogrado per una profonda e fruttuosa riflessione sulla nostra vita privata e intima, sicuramente non temeremo l’influenza di questo pianeta che tenderà a rendere visibile i lati oscuri della nostra persona, anche quelli pi๠delicati.
Così , ad esempio, potrebbero emergere tradimenti, furfanterie , disonestà : insomma se qualcuno pensa di tenere celati segreti scomodi, Plutone lavorerà per svelarli e metterli alla luce del sole.
Insomma il tempo delle riflessione e della messa in ordine della e sulla nostra vita, almeno per quest’anno, sembra essere terminato : ora è il tempo della resa dei conti, o perlomeno, di correre ai ripari celermente prima che quell’ospite schietto e sincero, ma scomodo, riveli alla luce del sole qualche nostro segreto inconfessabile.