In astrologia contano anche gli asteroidi : ecco come.

l'asteroide Vesta fotografato dalla sonda spaziale della NasaChe oltre i pianeti ci fossero centinaia di asteroidi , è un fatto noto a tutti. Che in astrologia fossero importanti almeno quanto qualche pianeta, potrebbe essere, per molti, un affermazione nuova.
In effetti nella nostra immaginazione gli asteroidi sono in concreto quei “corpi celesti vaganti” pronti a minacciare la Terra e che il mondo del cinema sa bene come sfruttare incutendo psicosi e timori : per gli astronomi allo stesso modo sono “piccoli corpi celesti che cadono nell’orbita del sole” e sanno bene che le probabilità  che uno di questi colpisca la terra sono abbastanza remote anche se, come appurato scientificamente, nel corso di milioni di anni di storia del nostro pianeta questo è avvenuto.
Nella foto dell’articolo mostriamo una di quelle diffusa dalla NASA ( l’ente spaziale degli Stati Uniti d’America ) che propone, e per la prima volta in assoluto, l’asteroide Vesta , fotografato da una sonda spaziale a ben 188 milioni di chilometri dal nostro pianeta percorsi in quattro anni a partire dal lancio della navicella.

Vesta , lo ricordiamo, prende il nome dalla dea romana del focolare domestico e appartiene alla fascia asteroidale tra Marte e Giove, e insieme a Cerere costituisce uno degli asteroidi pi๠grandi , osservato e scoperto per la prima volta dall’astronomo Giuseppe Piazzi di Palermo nel 1801.
Per comprendere le dimensioni di tutto rispetto di questo asteroide possiamo dirvi solo che la nostra Luna ha un diametro di 3.476 Km, mentre Vesta ne conta 550 Km, pari quindi a circa il 15 % del nostro satellite.

Astronomia a parte , vediamo adesso le teorie astrologiche  pi๠avvincenti e convincenti sugli asteroidi .

La prima è che moltissimi e noti astrologi considerano alcuni asteroidi in grado di influenzare, e per certi aspetti, non meno dei pianeti, la nostra vita emozionale.
Ad esempio l’astrologo Rick Levine tiene conto dei principali asteroidi nella formulazione delle sue previsioni e ribadisce che pur contando oltre 10.000 asteroidi conosciuti , che la NASA, tiene bene sotto osservazione, sicuramente lo studio di quelli principali e pi๠grandi aiuta le sue previsioni astrologiche.
E se è vero , come sostiene la fisica quantistica, che tutto l’universo è collegato con il restante, allora è giusto e , anzi, doveroso , tenere conto di questi corpi celesti.

In effetti la maggioranza degli astrologi, come dicevamo, segue quattro particolari asteroidi della fascia tra Marte e Giove : Pallade, Cerere, Giunone e Vesta ( di cui, per quest’ultimo,  la foto NASA dell’articolo ).
In realtà  ce ne sarebbe un quinto , Chirone, ma è considerato un planetoide e non appartiene alla fascia predetta.
Il noto astrologo Jeff Jawer indica prorpio in questi 5 asteroidi quelli da attenzionare e attribuisce all’astrologa Eleanor Bach la scoperta degli influssi asteroidali, studio e scoperta che risalgono al 1970.

Vediamo ora in breve le caratteristiche e le influenze di questi asteroidi.

CHIRONE

E’ associato a tutto ciò che ci ha ferito ( sia spiritualmente, che emotivamente ) e che è in grado di guarire e risorgere.
Non a caso Chirone è anche chiamato “guaritore ferito”.
Questo asteroide ha un orbita assolutamente irregolare : alcuni astrologi lo ritengono condizionare anche il vizio di dire bugie e le sue conseguenze.

CERERE

Questo asteroide prende il nome dalla dea romana dell’agricoltura , equivalente della dea greca Demetra.
E’ il pi๠grande degli asteroidi considerati , ha una forma regolare e tondeggiante proprio come la Luna.
Indica le proprie necessità  affettive e i propri bisogni : in particolare si studia la sua posizione nel tema natale proprio per capire quello di cui la persona avrà  maggiormente bisogno e necessità , soprattutto in campo affettivo.

PALLADE

Noto mitologicamente come dio della Sapienza è l’indice di intelligenza, ma anche di predisposizione a “guarire” dalle vicende della vita secondo buon senso e saggezza.
Una sorte di “termometro” radicato nella persona che misura forza d’animo, coraggio, saggezza e intelligenza, soprattutto nel risolvere le questioni della vita.

GIUNONE

Per molti aspetti è quello pi๠interessante da studiare rigaurdo al tema dell’amore : questo asteroide infatti determina tutto ciò che attiene alle relazioni di coppia, alle compatibilità , al matrimonio.
In particolare determina “il partner ideale”, quello con cui la compatibilità  è al massimo.
Ma allo stesso modo governa anche tutto ciò che riguarda gelosia, tradimenti, separazioni, divorzi, rotture e, soprattutto, è sicuramente l’indice di infedeltà  di ogni individuo.

VESTA

Tra gli asteroidi risulta quello pi๠veloce, e , forse per questo, pi๠complicato da studiare per le miyevoli orbite che assume : tuttavia influenza tutto ciò che attiene i valori di spiritualità  e cultura, ma anche di attrazione verso tutto ciò che è amore .
In altra parole determina in qualche misura la capacità  e lo stile di amare.
Secondo alcuni noti astrologi sembrerebbe certa la sua spiccata influenza su alcuni segni come quello della Vergine e dello Scorpione.