Calcoliamo l’ascendente del nostro segno zodiacale

astrologia : oroscopo e ascendenteTutti, o quasi tutti, sappiamo bene cos’è un segno zodiacale, come allo stesso modo tutti, o quasi, hanno letto, almeno una volta nella loro vita, l’oroscopo , vuoi che sia la previsione quotidiana , vuoi quella settimanale, vuoi che sia l’oroscopo di domani.
E altrettanto spesso si sente parlare di ” ascendente ” : ma i pi๠non conoscono ne il significato , ne come si interpreta , tanto meno come si calcola , ritendolo, a torto, qualcosa di “complicato” di un ‘ astrologia complessa.
Invero non c’è nulla di pi๠semplice e comprensibile.
Nel momento esatto in cui siamo nati, quindi considerando anche l’ora e il minuto esatto, a est è sorta ( la parola “ascendente” significa appunto “sorgere” ) , una qualche costellazione dello zodiaco.
Se ad esempio a sorgere era la costellazione del Toro, si dice che abbiamo l’ascendente in Toro.
E se è vero, come è vero, che il segno zodiacale della nascita rappresenta le nostre caratteristiche individuali e generali di quel segno, è anche vero che l’ascendente influenza notevolmente la nostra personalità , il nostro carattere, il nostro modo di vivere e di relazionarci con gli altri.

Ma è così importante conoscerlo?
La risposta è scontata : conoscere il segno ma non conoscere l’ascendente, è come pretendere di guidare un auto bendati con il viaggiatore al fianco che ci guida a voce.
D’altra parte il nostro ascendente “interseca” e “impatta” la nostra personalità  fino al punto da risultare notevolmente modificata , spesso, anche rispetto alle caratteristiche generali del segno.

D’altra parte abbiamo sentito parlare spesso di “carta natale” , una specie di carta di identità  astrologica che ci accompagnerà  tutta la vita : l’ascendente rappresenta certamente uno dei punti fondamentali per capire e interpretare proprio la carta natale di ogni individuo.
E l’ascendente può esaltare , confondere in parte o in tutto, nascondere, modificare le caratteristiche generali della personalità  che scaturiscono dal sole natale considerando la sua “compatibilità ” proprio con il segno zodiacale di appartenenza.

In altra parole avere l’ascendente in un determinato segno significa “ereditare” le caratteristiche e la personalità  di quel segno fino, molte volte, a vederla stravolta rispetto ai canoni del segno di appartenenza.

Il calcolo dell’ascendente non è particolarmente difficile , tuttavia torna utile e comodo , ad esempio, il nostro sistema per il calcolo dell’ascendente in cui, impostata la data di nascita, compresa l’ora esatta e la provincia di nascita, si ottiene il segno zodiacale in cui è posto .

Sarà  bene conoscerlo per interpretare meglio quando approfondiremo l’argomento valutando l’impatto che esso ha sul carattere e sul destino di un individuo.