I Tarocchi di Osho, lo spirito libero della meditazione
Con tutta probabilità ,  in pi๠di un occasione , abbiamo sentito parlare di Osho e dei suoi tarocchi, e  ci siamo riproposti di approfondirne la conoscenza, anche se, nei vari Tarocchi On Line in rete , risulta piuttosto difficile trovarli.
Ma chi è Osho?
Osho è un “maestro di vita” che ha fatto della meditazione il centro della sua vita , centro dal quale si irradia la luce spirituale che ha diffuso in tutto il mondo : non a caso i suoi discorsi sono stati pubblicati in oltre 600 libri, molti dei quali tradotti anche in italiano.
Dalla sua spiritualità è nato anche un centro di meditazione, sorto a Pune in India : l’ International Meditation Resort , al quale poi si sono ispirati i suoi numerosi centri di meditazione, molti dei quali anche in Italia.
Il Maestro nasce nell’India Centrale, a Madhya Pradesh, l’11 dicembre 1931 , ma il suo vero punto di partenza, “l’illuminazione” come lui stesso ama definirla, inizia solo il 21 marzo 1953, allorquando “la goccia si fonde con l’oceano, mentre l’oceano si riversa nella goccia stessa”.
Impiegherà 13 anni questa “illuminazione” per renderlo un vero ” Maestro di Realtà ” : difatti nel 1966 decide di abbandonare del tutto l’Università e il 21 marzo 1974 trasferisce a Pune il suo primo ashram ed è da quel momento che le sue “comunità spirituali” si diffondono nel mondo, irradiandosi proprio da quel primo centro di spiritualità come ” Campi di Meditazione “.
Il nome Osho deriva dal termine inglese ” osheanic “, che si traduce letteralmente Oaceano : ed è con questo nome, appunto, che egli ribadisce voler essere ricordato : egli ha anche dato origine alle cosidette “Meditazioni attive” , tecniche di meditazione profonda che pongono l’essere umano direttamente a contatto con il suo centro energetico e di superare, una volta per tutte, gli ostacoli che si pongono per il raggiungimento di questa “centrale energetica”, ostacoli costituiti soprattutto da stress e tensioni quotidiane.
I Tarocchi Zen di Osho
Sono tarocchi che si consiglia leggere da soli : solo così infatti è possibile non essere influenzati dalla interpretazione, giusta o sbagliata che sia, del cartomante .
Sono correlati a significati diversi da quelli dei tarocchi tradizionali e in questo modo stimolano la meditazione personale per giungere a quel centro di energia , specifico per ognuno di noi, in grado di materializzare le forze necessarie per la “rinascita” in tutti i sensi.
I Tarocchi di Osho stimolano le normali capacità di tipo intuitivo e spirituale che sono dentro gli uomini, permettendo, dunque, di sprigionare la loro forza creativa verso l’esterno, verso il proprio mondo, e quindi sotto forma di “energia” libera consente di vivere la profonda simbiosi che esiste tra l’essere umano e il suo spirito.
Â