Metodo della Stella di Davide disponibile per Tarocchi e Baraja
Uno dei metodi pi๠potenti e precisi per i Tarocchi è rappresentato dal codidetto metodo della Stella di Davide.
E’ innanzitutto un metodo antichissimo , direttamente derivante dalla tradizione esoterica della cabala ebraica.
Si narra infatti che due triangoli intersecanti, perfettamente equilateri, il primo con la punta verso l’alto, il secondo con la base posta in alto e il vertice verso il basso, formano una “stella” che la tradizione racconta sia stato lo scudo di re Davide che aveva la speciale funzione di proteggerlo.
Da oggi questo metodo è disponibile on line per i la Cartomanzia Gratis a partire dai Tarocchi Gratis Italiani e per le Baraja Spagnole , e , prossimamente, sarà disponibile per tutti gli altri mazzi di carte.
Dicevamo che è un metodo antichissimo, oltre che davvero valido e straordinariamente efficace.
Si basa sull’estrazione di sette carte, anche se esiste una variante che ne prevede 9, un multiplo di tre che sono i vertici del triangolo.
Nel metodo a sette carte la numero 1, la 2 e la 3 si dispongono in un triangolo equilatero con il vertice rivolto verso l’alto segnato dalla carta numero uno, mentre la 2 e la tre si dispongono alla base rispettivamente nel vertice sinistro e in quello destro, quindi in senso antiorario.
Allo stesso modo , partendo da sinistra, alla base del secondo triangolo che vede la sua base rivolta verso l’alto e il suo vertice verso il basso, si colloca la carta numero 4, al vertice capovolto la numero 5, e al vertice di base a destra la numero 6.
Mentre la settima carta si dispone al centro. ( vedi figura ).
Nel sistema a 9 carte la numero 8 e la numero 9 si dispongono al centro della stella accanto alla lama n. 7.
Come si può ben vedere i due triangoli intersecandosi formano una stella, quella del re Davide, ovvero il suo “scudo”.
Significato della posizioni
Veniamo ora al significato della singole posizioni .
Il primo triangolo, segnato dalla carte 1,2 e 3 ( quello con la punta rivolta in alto per intenderci ) rappresenta il passato : la base rappresenta le forze , gli eventi, gli accaduti che hanno determinato il vertice , ovvero la sintesi del nostro vissuto, del nostro problema.
Le lame 4,5 e 6 , ovvero il secondo triangolo , rappresentano il presente : la base verso l’alto è questa volta la base di quello che stiamo vivendo, degli avvenimenti e degli accadimenti presenti e immediatamente prossimi, e una prima “proiezione” è rappresentata dal suo vertice rappresentato dalla lama in posizione cinque.
Il cuore del consulto, il futuro , quello che accadrà , quello che sarà è rappresentato dalla carta in posizione sette ( sette,otto e nove per i sistemi a 9 carte ).
La validità di questo sistema per quello a sette lame è di circa 3 mesi, mentre quello a nove arriva anche a sei mesi .
In entrambi i sistemi si mantiene la stessa validità : il futuro in tre carte al posto di una non significa maggior dettaglio nella previsione, ma solo una visione d’insieme sul futuro che assume una maggiore relazione con il nostro passato e il nostro presente.
Il nostro sistema di lettura on line dei tarocchi si avvale già di questo metodo per quelli italiani e per le Baraja e verrano estesi agli altri mazzi di carte a breve.