Sognare di volare o di precipitare nel vuoto
Capita spesso di sognare di volare, di librarsi nell’aria, di elevarsi da terra e vedere tutto dall’alto proprio come una vista da un aereo.
Non infrequente si sogna anche di precipitare nel vuoto, spesso da un punto particolare, e di viverlo così intensamente che frequente capita di svegliarsi.
Le sensazioni, al risveglio, sono le pi๠disparate : dall’euforia all’angoscia profonda in entrambi i casi.
E spesso ci si interroga sul possibile significato ricorrendo però a dei “luoghi comuni” che confondono solo le idee.
Vediamo di spiegare queste due tipologie di sogni.
Il primo caso è quello di sognare di volare, di librarsi in volo, di sollevarsi da terra fluttuando nell’aria proprio com un uccello o un aereo, di sorvolare paesi, case, persone cose.
Ad una prima analisi la risposta che verrebbe immediata è quella di pensare a un desiderio di “elevarsi” : ma quasi sempre questo tipo di sogno “nasconde” una volontà di “fuggire” da qualcosa, da qualcuno o da qualche stato d’animo poco piacevole.
Il fatto di “elevarsi” e vedere le cose dall’alto indica soltanto un desiderio motlo forte di fuggire da una realtà : l’aria in cui ci si libra ci permette di “prendere le distanze” in una porzione di spazio ( il cielo , l’aria ) dove questo “pericolo” incombente non può sfiorarci, non puà toccarci ne scalfirci.
E’ e rappresenta la volontà inconscio di “superare” i limiti che ci impongono di restare immersi nel problema : in pratica nel sogno il nostro inconscio “libera” tutta la sua energia ma trova un unica soluzione che è quella di “fuggire” da qualcosa.
Quanto pi๠in “alto” sognamo di volare tanto pi๠significa che sentiamo il “peso” da quello che inconsciamente vogliamo fuggire.
Spesso a una prima analisi sembra che non ci siano problemi “particolari” che vorremmo affrontare scappando : poi in un secondo momento, a ben analizzare il nostro vissuto, riscontriamo sempre “qualcosa” dal quale fuggire.
L’altro sogno ricorrente è quello di precipitare : si sogna di cadere da un balcone, mentre si è in volo, mentre si è librati nell’aria : è la sensazione è così netta e forte che quasi sempre si viene risvegliati , soprattutto se si è nella fase di sonno rem.
Sognare di precipitare è la paura inconscia non tanto si un precipitare degli eventi , quanto della paura di non riuscire ad affrontare o superare qualcosa con le nostre forze.
E’ strano che quasi sempre “la caduta” in sogno è legata a motivi economici e d’amore.
In altrenativa si manifesta di frequente in seguito ad un evento doloroso come l aperdita di qualche caro o qualche incidente che li ha coinvolti.
Spesso la sensazione è così forte che dura da qualche ora a qualche giorno e, in qualche caso, l’angoscia aumenta perchè da tali sogni si traggono dei presagi non sempre piacevoli.
Ma quasi sempre questa tipologia di sogni non è classificabile come “premonitrice” : quindi niente paura . Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta solo di uno stato d’animo che viene sviscerato nel sogno dal nostro inconscio.
Casomai va affrotata una seria analisi alla ricerca di qualcosa che si mette in condizione di “fuggire” e dalla quale vorremmo fuggire : in genere basta fare un analisi coscienziosa e attenta per scoprire che quei sogni sono l’esatta fotografia inconscia di ciò che stiamo vivendo.