Intepretazione e significato de ” L’ammalato” nelle Sibille
Un uomo, visibilmente abbattuto, è in un letto, da solo , non assistito da nessuno : sul comodino c’è una tazza fumante e una bottiglia, probabilmente una medicina.
E’ chiaramente ammalato, debilitato : si intuisce subito che la malattia l’ha prostrato oltremodo.
Questa carta al dritto indica varie situazioni e si interpreta o come persona fisica, quindi come colui o colei realmente colpiti da una malattia fisica , oppure che determina una situazione viziata da errori, da fissazioni, da comportamenti negativi.
Un amore può essere “ammalato” , ossia viziato da errori, bisognoso di essere rivisto, corretto, guidato.
Il comportamento di un marito, di un fidanzato, di un figlio può essere “ammalato”, cioè in prima battuta ha bisogno di essere corretto guarito.
E’ implicito infatti quando questa carta lega un comportamento o una persona in merito al comportamento stesso , che la situazione merita approfondimento ma soprattutto di essere corretto.
Un amore può essere “ammalato” perchè votato e basato alla fisicità , perchè inconcludente, interessato, vano.
Un parlare , un discorso, un messaggio può essere ammalato perchè fuorviante, privo di ragionevolezza, di senso : sconclusionato in altri termini o, peggio, fuorviante, che conduce verso la cattiva strada.
Quando indica invece una malattia vera, fisica, indica sempre che la persona a cui è riferita si trova in uno stato di prostrazione, di incapacità ad una perfetta forma fisica.
Può essere il motivo di un vento : ad esmepio un mancato messaggio o il venir meno ad un appuntamento può essere stato dettato da una malattia, da un periodo di riposo.
Così l’assenza da lavoro, da un gruppo di amici , quando compare questa carte nelle vicinanze, indica sempre il motivo per cui si verifica l’assenza stessa.
Al rovescio
Al rovescio questa carta esprime la fine di un periodo di confusione, di malattia, di impedimento.
Se un amore è cessato è probabilmente perchè uno dei due è rinsavito, si è accorto che il rapporto non era lineare, pulito, efficace, dunque la “malattia” è cessata.
Fisicamente indica proprio il termine di un periodo di riposo forzato, di malattia : è anche la guarigione, il cessare dei motivi e delle ragioni che erano alla base della malattia, del male , dei discorsi fuorvianti, dei messaggi equivoci.
Si parla di “guarigione” nel senso pi๠generale e vago del termine : saranno le carte che seguono immediatamente a spiegare quali effetti irradia sulle cose e sulle persone che afferiscono ad esso.
E’ una carta, si dice, determinante perchè al rovescio fa coincidere sempre il termine di qualcosa che non era affatto positivo.
Per esempio in campo lavorativo può indicare che i rapporti tra colleghi vengono ripristinati, che ciò che si opponeva a un avanzamento adesso perlomeno è rimosso, che un ostacolo in amore è stato rimosso, che certi discorsi poco “positivi” tra due coniugi, fidanzati o amanti , sono cessati.
Badate bene che questa carta è denominato “l’ammalato” e non “la malattia” : segno inequivocabile che , alla base, c’è sempre qualcuno responsabile di ciò che accade.
Sarà bene che la consultante , di fronte a questa carta, non risparmi l’esame del “passato” per trovare le giuste conclusioni e aprirsi alla nuova strada che le si apre davanti.