La cartomanzia con le Sibille : la carte de ” I Deliranti “

sibille della zingara i delirantiCos’ha di particolare questa carta, quella de “I deliranti”?
Sono rappresnetati tre giovanotti, in perfetti abiti borghesi : dalla scena deduciamo che sono ubriachi visto che i due giovanotti ai lati sembrano sorreggere il traballante centrale.
Gridano, urlano, mimano in un convulso e concitato delirio.
E’ una carte che può essere riferito a un gruppo di persone, ma , quasi sempre è una carta “attributo”.
Tutte le altre carte che si accostano a questa sono influenzate, cioè prendono significato da questa carta.
Indica un pensiero folle, il delirio , goliardia, insomma tutto ciò che può essere ritenuto fuori di testa.
Se si accosta a una persona indica lo sragionamento di questa, l’inconclusione delle sua azioni, il delirare .
Può anche indicare una festa, una riunione di amici, un incontro che non è certo il massimo della saggezza, dove ci si diverte in modo disordinato.
Indica incontri disordinati, confusi, disorientanti : in amore se si presenta vicino ad una carta di incontro o di appuntamento indica che è e sarà  follia.
Non è una carta molto positiva anche al dritto : indica sempre uno stato di cose non chiaro, poco lecito, poco saggio.

Al rovescio 

i delirantiCapovolta questa carta è un disastro : indica che ciò che stiamo facendo non porta a nulla, siamo in preda  al delirio assoluto, nel senso che stiamo commettendo tanti e tali errori di valutazione, di comportamento, che sarà  difficile che quello che stiamo facendo porti a qualcosa di concreto.
Indica azioni vane, parole vane, discursi inutili e controproducenti : il nostro comportamento non è affatto saggio, non offre garanzia.
Indica inconclusione, discorsi sconclusionati, senza senso : si vaneggia e si corre il rischio di accellerare la disfatta.
La miglior cosa quando esce questa carta e capovolta è di approfondire ciò che ha generato o genera tutto questo : probabilmente nelle carte circostanti e incrociate intuiremo la causa e cercheremo, s ele carte non la indicano, la soluzione a questo problema.
Solo se seguita da carte estremamente positive indica che è terminata l’epoca dei discorsi deliranti ed inizia un periodo di tranquillità  e di certezze.
Ma nella maggioranza dei casi è una carta che al rovescio indica sempre uno stato di confusione terribile.