Significati delle Sibille : la carte del dispiacere
E’ una carta che forse non ha bisogno di molte presentazioni, almeno nel suo significato al dritto : raffigura una donna angosciata , riversa su una colonna ai piedi di una scala che porta a una villa, sullo sfondo il mare e un biglietto tenuto fermo dal gomito.
Occorre notare come il disegnatore ha inteso porre sul fondo, oltre il mare, anche un cielo nuvoloso, anche s enon proprio minaccioso.
Segna dunque l’interpretazione, quasi scontata, di una cattiva notizia che è giunta e che lancia nello sconforto e nella disperazione la giovane donna.
Nella realtà pratica è inteso come dispiacere in senso generale ma bisogna stare attenti sempre alla causa : le carte circostanti ci diranno questo, ma è anche vero che rappresentando soprattutto uno stato d’animo questo può essere generato da qualsiasi causa e non già solo da un messaggio negativo o una cattiva notizia.
Alla base della colonna su cui poggia la giovane si intravede un putto il cui volto è stato abilmente coperto dal drappo azzurro che si protende dalla donna : è questo il simbolo dell’inconsolabilità .
La carta infatti ci parla anche di questo : la notizia giunta, o che sta per giungere, ci lascerà inconsolabili , è una notizia forse irreversibile.
Se la carte circostanti che seguono sono positive e di sollievo il significato è di un dispiacere leggero, che può essere anche un semplice stato d’animo per il comportamento di qualcuno. Se sono negative allora la carta allora estende il significato in senso anche addirittura funesto.
Al rovescio
Al rovescio la carta è ambivalente, nel senso che se collocata immediatamente prima di carte di rottura, di fine di qualcosa, significa che il dispiacere, il disappunto, il dolore sta per terminare o è terminato e si prevede un periodo di gioia, di soddisfazioni.
Ma se le carte sono negative , la sibilla del dispiacere può annunciare anche disgrazie, lutti, gravi crolli ecomici, pazzia, follia : il cielo finisce al posto del mare e viceversa, in un contesto davvero sconcertante.
Si tratterà allora di ingiunzioni di pagamento, di pignoramenti, di vendite all’asta, di gravi guai giudiziari e finanziari, povertà , crollo.
Se sposa carte d’amore significa separazione, divorzio , vedovanza, allontanamento : per dirla in berve assume quasi il significato della Torre nei tarocchi, con il solo sollievo che è quasi sempre riferito allo stato d’animo conseguente l’evento negativo.
Ovviamente è una carta alla quale presteremo la massima attenzione : basta un interpretazione non commisurata anche alla reale forza d’animo del consultante che si può aprire uno scenario preoccupante.
E’ una delle carte che fa sbagliare di pi๠le interpretazioni : difatti basta non inquadrarla esattamente nel contesto per falsare il responso.
Quindi massima attenzione e molto giudizio nell’inquadrarla : è una carta molto forte che non va sottovalutata.