Cartomanzia con i Tarocchi : il metodo astrologico o delle 12 case

cartomanzia tarocchi metodi Quello delle ” 12 case ” o ” astrologico” è uno dei metodi pi๠conosciuti ed utilizzati nella cartomanzia con i Tarocchi.
Contrariamente a quello che si pensa non è un metodo per esperti o pochi privilegiati, ma è un metodo praticabile anche dalle cartomanti meno esperte , che però desiderano offrire consulti completi e a 360 gradi.
Prossimamente questo metodo sarà  disponibile anche nella nostra Cartomanzia Gratis on line per i vari mazzi di carte disponibili.
Come è intuibile dal nome stesso questo metodo si misura e si avvale anche dell’astrologia : ci sono due metodiche particolari nel fare i consulti con questo sistema.
Il primo è di avvalersi soltanto dei 22 arcani Maggiori, l’altro è quello di considerare l’intero mazzo di 78 lame.
C’è una terza via , forse la pi๠interessante, che prevede che il cerchio sia doppio : nel primo collocheremo solo gli Arcani Maggiori, nel secondo, concentrico ed esterno, gli Arcani Minori : va precisato che questo metodo sembra essere quello pi๠preciso e significativo dal punto di vista dei responsi.
Ed è quello a doppio cerchio di cui ci interesseremo ora.

Tenendo separati gli Arcani in modo da avere due mazzi , si mischia il primo , si offre al taglio e si inizia a formae un cerchio di 12 carte, partendo dalla propria sinistra e procedendo in senso antiorario : in questo modo abbiamo collocato 12 carte nelle rispettive case astrologiche.
Prima di procedere alla lettura e all’interpretazione mischiamo il secondo mazzo, quello con i soli Arcani minori, lo offriamo al taglio , e poi con le prima 12 carte descriveremo un cerchio esterno al primo, sempre partendo da sinistra e procedendo in senso antiorario.
In questo modo in ogni casa astrologica avremo un Arcano Maggiore in coppia con un minore.

Vediamo il significato realazionato alle singole case.
La I Casa è lo stato attuale del consultante, inteso come stato d’animo, stato fisico, morale. Descrive quello che prova e sente il consultante nel preciso momento in cui chiede il consulto : da questo si possono trarre utilissime indicazioni per il prosieguo del consulto.
La II Casa descrive la situazione economica del consultante : non sono solo gli affari, il lavoro, le rendite economiche, le vincite, i debiti, ma rappresenta anche il modo di tratatre il denaro, il rapporto con questo, l’uso che se ne fa , la gestione del patrimonio, dei propri soldi.
La III Casa ci parla dei rapporti con il consultante con i parenti, come genitori, figli, marito, moglie, fratelli, sorelle, cugini e così via. E’ una finestra aperta anche sulle amicizie e sulle relazioni sociali pi๠importanti.
La IV Casa rappresenta la casa del consultante, intesa come luogo fisico e intimo, i traslochi, le sofferene e le insofferenze per gli immobili, gli acquisti, le vendite, gli agi e i disagi legati all’abitazione, alla residenza, al domicilio.
La V Casa descrive la sfera sessuale del consultante, i suoi bisogni, la sua relazione con i rapporti fisici, la sua carica, le sue fantasie, il rapporto con l’altro sesso e come vive la sua sessualità .
La VI Casa parla invece del mondo dei rapporti quotidiani sul lavoro, con il lavoro stesso, le relazioni con collaboratori e colleghi, il modo di vivere i rapporti con loro. E’ anche una finestra aperta sullo studio, sulla carriera, sulla ricerca di un lavoro.
La VII Casa rappresenta tutto ciò che è unione intima o meno : può essere il fidanzamento, il matrimonio, ma anche la società  con amici e soci, le associazioni, la sua stessa socialità .
La VIII Casa è la moralità  e la maturità  del consultante, il modo di vivere concretamente la sua esperienza, il suo modo di pensare, il suo modo di agire in genere rapportato al suo pensiero, ai suoi vincoli morali , alla sua libertà  di esprimersi, ai suoi sentimenti.
La IX Casa è abbastanza complessa perchè riflette principalmente l’intelligenza , l’intelletto, la maturità , il giudizio del consultante ma è anche una finestra aperta sulle sue conoscenze di vita, i suoi viaggi, i suoi itinerari, la sua esplorazione del mondo che lo circonda.
La X Casa  ci parla invece della mbizioni e dei successi del consultante, sia che riguardino lo studio, il lavoro, il commercio e i suoi personali successi : è una finestra aperta anche sul suo impegno , sul suo sentirsi realizzato, sui souii sforzi per esserlo.
La XI Casa rappresenta la descrizione di come il consultante impiega il tempo ma soprattutto il valore della sua socialità  rispetto all’ambiente che lo circonda, gli amici, i divertimenti, l’impegno, lo svago, il suo modo di vivere ciò che lo circonda.
La XII Casa è la sintesi delle altre, una sorta di riepilogo chiarificatore, un indicazione per il futuro, l’aggregazione delle precedenti casa con l’estenzione del suo significato all’immediato futuro.
E’ la casa che ci dice i prossimi sviluppi, i prossimi passi, gli eventi che stanno per intervenire nella vita del consultante.

Le lame presenti in ogni casa rappresentano i “significatori” per quanto riguarda gli Arcani Maggiori e gli “esplicatori” per quel che riguarda i minori : dopo aver acquisito un po di dimestichezza e abilità  con il metodo si può passare anche quello a tre anelli , di cui il primo sempre e solo costituito da Arcani maggiori, o addirittura a quello a 4 anelli, con i tre esterni formati dai solo arcani minori.

Consigliamo tuttavia di non esagerare agli inizi e invece utile approfondire il significato delle case atsrologiche in modo da poter valutare i molteplici aspetti di ogni collocazione, cosa che risulta molto pi๠importante di avere pi๠“esplicatori” da interpretare.