Significato delle Sibille della Zingara : la lama de ” Il Domestico”
La carte del ” domestico ” nelle Sibille è un altra delle carte emblematiche.
Un uomo , dai tipici vestiti da maggiordomo o da portiere di albergo, si appresta ad aprire la porta di una carrozza nel tipico atteggiamento riverente, e in parte servile, tipico di un “domestico”, cioè di un uomo al nostro servizio.
E qui sta l’abilità del cartomante nel capire quando questa carta esprima servilismo e quando aiuto e riconoscenza.
E’ una carta infatti dal doppio significato , con due interpretazioni , separate solo dall’abilità interpretativa del cartomante.
Pochi notano che il domestico nella sua mano sinistra impugna qualcosa che somiglia a un mestolo e a una serratura con chiave : in alcune mazzi di carte questo non compare, in altri si.
Il domestico rappresenta l’uomo fedele, l’uomo servitore, l’uomo che ci accompagna e ci rende la vita quotidiana praticamente vivibile. E’ dunque sicuramente una carta “d’aiuto” : può descrivere una situazione che viene in nostro aiuto, un evento che ci rende un servizio, può rappresentare un amico fedele, devoto, che ama aiutarci, che ama mettersi a disposizione e venirci incontro.
Ma come dicevamo è anche “servile” : non dimentichiamo che un servitore lo è in quanto retribuito, quindi i servigi resi lo sono in funzione della paga che riceve.
Se le carte circostanti sono in influenza negativa, è sicuramente da interpretare come persona servile, come persona che “lo fa per dovere” pi๠che per amore.
Quando infatti compare nei responsi sull’amore in chiave negativa indica, quasi sempre, che è un amore interessato, che chi ci sta a fianco si prodiga per noi ma solo perchè ha un tornaconto che non è , e non può essere, il nostro ricambio nei sentimenti.
E’ anche l’anico interessato, il socio in affari che è cordiale e cortese con noi solo perchè legato dal denaro e dal lavoro, il collega che pensa alla sua carriera e ci è devoto perchè trae profitto da questa “devozione”, è l’amica che ci è tale per dovere e non per convinzione.
Se le carte circostanti sono positive ci parla invece di amicizie disinteressate e vere, di occasioni che volgeranno a nostro favore, eventi da cui trarremo profitto, un periodo in cui saremo padroni della nostra vita : un marito devoto, un fidanzato sincero e buono, un domestico fedele, un socio con buoni valori morali, e in genere una persona che ci è fedele e che ci aiuta nella vita di tutti i giorni.
Al rovescio
Al rovescio è una carta abbastanza temibile : indica sicuramente che non riceveremo aiuto, che dovremo cavarcela con le nostre sole forze.
Nel suo significato esasperato significa un uomo infedele, vile, molto servile, ruffiano, incapace di fare qualcosa senza un compenso , un uomo che ci adula per qualche tornaconto, un amante che si prende gioco dei nostri sentimenti, un aiuto promesso che non ci verrà dato.
In moltissimi casi ci parla di promesse vane e non mantenute, di rifiuto a collaboarre di un parente, di un amico, di un socio, di un collega.
Spesso, e duole dirlo, rappresenta una persona vile, viscida, doppia, una persona che sa mettersi al servizio unicamente con uno scopo molto materiale, un uomo che non sa dare nulla se non riceve qualcosa in cambio.
Può indicare anche un domestico infedele, che ruba in casa, una persona che ci sarà fedele solo nei momenti buoni e ci lascerà appena la fortuna volgerà le spalle.
Se le carte circostanti ne danno l’opportunità indica che l’amore che stiamo vivendo è un amore che non ha vere radici : spesso è anche rivelatore di un amore clandestino finalizzato alla fisicità , di un tradimento che non si basa sull’amore ma unicamente su un calcolo di convenienza.