I Tarocchi bolognesi e la cartomanzia regionale
Attraversando i mazzi di carte regionali italiani incontriamo i Tarocchi bolognesi, meglio conosciuti come Tarocchini bolognesi, che vantano sicuramente un discreto numero di metodi specifici per la divinazione.
Il mazzo originale conta 62 carte : i 22 arcani maggiori, tipici dei Tarocchi, e 40 lame divise nei quattro semi primcipali bastoni, coppe, spade e denari.
Non deve tuttavia meravigliare che molte cartomanti bolognesi usano un mazzo ridotto, che conta 45 carte, e usano metodi diversi da quelli comunemente conosciuti.
I 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi Bolognesi sono uguali a quelli tradizionali, anche se comportano alcune differenze, come ad esempio l’Eremita , che nel mazzo bolognese è rappresentat a modo di un Patriarca “alato” che procede a fatica, e inoltre rispetto a quelli tradizionali vanno letti e interpretati solo al dritto e non al rovescio.
Anche la numerazione degli Arcani Maggiori non corrisponde esattamente a quella tradizionale : va ricordato che inizialmente questo mazzo di carte era utilizzato per il gioco (in qualche bar si riscontra ancora l’uso di queste carte per il gioco) .
Successivamente, come per molti mazzi di carte regionali, è stato utilizzato per la divinazione.
Abbiamo accennato come il mazzo dei Tarocchi Bolognesi sia costituito da 62 carte e copme alcune cartomanti ne usino una versione ridotta a 45 lame : tuttavia, anche se sembrerà strano, il pi๠usato nella divinazione è un mazzo di carte a 50 lame.
Chi volesse utilizzare questo mazzo di carte per la divinazione dovrà tenere ben presente alcune cose : il mazzo dei Tarocchini bolognesi oggi è abbastanza diverso da quello in uso nel settecento , e sostanzialmente differente da quello in uso nel quattrocento, che è sempre meglio utilizzare i metodi specifici per questo mazzo di carte, ed è bene capire le differenze , nel significato, degli arcani minori rispetto a quelli tradizionali a cui siamo abituati.
Alcuni mewtodi che riporteremo in seguito sono tutti riferiti ad un mazzo di carte a 50 carte, ma se si volesse utilizzare quello a 62 conservano ugulamente la loro validità con la sola avvertenza che i Trionfi (Arcani Maggiori) vanno sempre letti e interpretati al dritto.
Il mazzo di 50 carte è costituito dai 22 Trionfi e dalle seguenti lame.
Per la Spade : Re, Regina, Cavallo, Fante, Sette, Sei , Intrigo , Imprevisto, Medico e Asso.
Per i Bastoni : Re, Regina, Cavallo, Fante, Sei e Asso.
Per le Coppe : Re, Regina, Cavallo, Fante, Dieci, Nove , Asso , La Matta.
Per i Denari : Re, Regina, Cavallo, Fante, Dieci, Nove, Sei , Asso.