Significato delle sibille : la costanza
Una donna dall’atteggiamento sicuro e imperturbabile, poggiata ad una colonna diroccata con alle spalle un tempio.
Se la colonna è diroccata per un errore o un evento non voluto, una circostanza occorsa, la donna basandosi su questa esperienza e forte dalla “sapienza” rappresentata dal tempio alle spalle, appare determinata in tutto.
Il vento le muove i capelli ma lei è li ferma nei suoi propositi.
Rappresenta dunque la fedeltà negli atteggiamenti, la caparbietà , il perpetuare sapiente, l’attesa saggia di qualcosa.
La donna è in evidente attesa del premio, che ciò per cui combatte avvenga.
Significa che la costanza verrà premiata, che la persona a cui è associata la carta non demorderà , quantomeno non cambierà atteggiamento.
Può avere lieve significato negativo quando è legata a un evento negativo : che significa che nonostante gli sforzi nulla o poco cambierà , che la situazione è statica, inamovibile.
Ma quasi sempre significa costanza nell’atteggiamento: una fidanzata non demorderà , oppure un fidanzato non si smuoverà , la costanza nel lavoro sarà premiata, oppure che l’impegno sarà mantenuto.
E’ una carte che descrive anche caparbietà e continuità con il passato.
Significato al rovescio
Al rovescio è una carta che indica che non ci sarà continuità , che il consultante è debole e stanco e che il mancato impegno farà mancare i risultati.
In amore indica che il rapporto non è animato da una volontà vera di essere portato avanti, sul lavoro gli sforzi non ci sono, sono mancati, o mancheranno e che probabilmente non porteranno a risultati,. che lo studente non si è preparato adeguatamente agli esami, discontinuità di carriera.
C’è mancanza di volontà e di fermezza del rapporto, è un rapporto di amicizia o di amore fargile,che risente dello scarso impegno, si ha timore di portarlo avanti.