Il significato delle sibille : la morte
Una carta quella della morte rappresentata da un uomo volante, dall’aspetto di un demonio con le ali da pipistrello, con una falce sulle spalle e un teschio come simbolo intento a sorvolare il mondo in un cielo cupo.
Una carta che mette angoscia perchè rappresenta la nemica giurata della vita: la morte.
Ma se da un lato questa carta ha quasi sempre il significato di fine di qualcosa, rappresenta anche il vecchio, tutto ciò che è destinato a perire.
E’ quindi una carta che determina si la fine di qualcosa, ma quel qualcosa se è negativo, fa assumere alla carta un significato di liberazione.
Dunque l’antica paura e timore è sfatata.
Può però indicare allo stesso modo la fine di qualcosa di positivo: la morte determina la fine totale irreversibile di qualcosa. Un amore, un lavoro, un periodo fortunato, un viaggio, un affare, una carriera, un periodo felice.
Contrariamente ad altre carte descrive un evento neutro, nel senso che le conseguenze possono essere le pi๠svariate.
Un amore che finisce può farne nascere un altro, un lavoro perso può farne trovare un altro migliore.
Di fronte a questa carta che indica anche la necessità di un profondo e radicale mutamento di vita non bisogna mai scoraggiarsi.
In presenza di carte particolari può significare anche uso di magia e negatività
Significato al rovescio :
Se al dritto la carta è polivalente, nel suo rovescio determina un vero sconvolgimento della vita del consultante, delle circostanze, dell’ambiente.
Al rovescio è una carta con significati nefasti, sconvolgenti: può indicare la morte fisica, la morte di un sentimento, la fine di un lavoro, di un affare, condanne penali, perdita di cause.
E’ lo sconvolgimento dell’ordine naturale delle cose potendo significare che il periodo negativo si prolunga, che gli eventi sono irragionevoli. Una carta che può significare uso di magia, odio, vendetta, inganno.
Gli eventi associati sono persi per sempre: in amore determina la rovina completa di un rapporto, separazione, divorzio.
Un grave torto subito, percosse, inganno grave, nemici nascosti, assassini, furti.