Come la Torre : il significato della Disgrazia nelle carte Sibille

disgraziaE’ la carta equivalente alla Torre nei tarocchi.
Anche la rappresentazione è identica: un uomo precipita dalla casa ormai in rovina completa che brucia tra le fiamme.
Come per la Torre l’uomo che precipita è il proprietario della stessa, quantomeno uno degli abitanti. Un pompiere tenta di spegnere l’incendio ma non ci sono soccorritori per l’uomo che precipita di cui non è difficile immaginare il destino.
Indica disgrazia, catastrofe, rovina: qualcosa che farà  precipitare il consultante o la persona a cui si associa la carta.
Può indicare rovina in affari, perdita dell’amore, perdita del lavoro, uno stato di confusione profondo, depressione, perdita di affetti , errori gravissimi.
E’ una carta quasi sempre irreversibile: indica un mutamento radicale di una situazione in peggio, indica un ritorno che non ci sarà  mai, indica una perdita irrimediabile.
E’ una carta nefasta che influenza le circostanze e poco o nulla si lascia influenzare: la casa è distrutta, è in fiamme.
Indica cause perse, pignoramenti, debiti, circostanze sfortunate, perdite al gioco, inimicizie profonde.
Purtroppo tutto avviene senza che nessuno possa fare molto: l’abitante precipita ed è il solo che riceve danno, irreparabile, violento, improvviso.
Il pompiere non limita i danni pur facendo il possibile: il consultante è solo e nessuno può aiutarlo.
Significato della carta al rovescio :

Al rovescio è una carta che può aumentare il suo significato negativo anche se è vero che è l’unica che al rovescio è in grado di autoannullarsi.
Al negativo significa fine irreparabile e irreversibile di qualcosa con perdite rilevanti : qualcosa che lascia tracce rilevanti nella vita del consultante: un evento doloroso che riuscirà  a distruggere ogni speranza futura.
Se posta alla fine di un ciclo di carte negative e seguito da carte positive , e solo in quel caso, può significare la fine di un periodo negativo e il risorgere della speranza.
In questi casi le carte positive che la seguono devono essere nette e chiare.
Se ad esempio la Disgrazia rovesciata è preceduta dalla nemica e seguita dal nemico il suo significato è negativo, se seguita invece dall’imeneo, dall’amore e dalla consolante sorpresa indica la chiusura definitiva di un periodo negativo e il risorgere del consultante.