L’atrologia nella vita di ogni giorno

oroscopo segni zodicali Non tutti sanno che la parola “Oroscopo” deriva dal greco e significa “esaminare l’ora”.
E l’oroscopo è esattamente quello che fanno gli astrologi che determinano l’esatta posizione degli astri nella stessa date e ora della nascita di una persona.
I successivi movimenti dei corpi celesti influiscono poi sul carattere e il destino della persona stessa.
L’Astrologia è una scienza antichissima: basti pensare che i Caldei già  nel 3.000 a.c. avevano sviluppato una propria forma di astrologia determinando gli oroscopi con una precisione sbalorditiva.
Anche i cinesi svilupparono gli studi dell’astrologia e dell’oroscopo già  nel 2.000 a.c. e che dire poi di filosofi come Platone e Pitagora che integrarono lo studio dell’Astrologia con gli studi di astronomia e sulla religione.
E’ solo verso il XVI secolo che astronomia e astrologia sono state scisse come due discpiline separate a causa degli studi di Copernico e Galileo, e quindi hanno seguito due impostazioni diverse.
Dopo il XVI secolo dunque l’Astrologia e l’oroscopo hanno seguito sviluppi diciamo “autonomi” con la stesura di schemi e metodologie diverse dall’astronomia.
L’Oroscopo dunque è ottenuto mediante lo studio della “carta del cielo” che può essere considerata in un certo senso il riflesso, nel cielo, della nostra personalità , del nostro essere. La proiezione di quello che siamo riflessa nelle stelle.
Ai nostri giorni è in uso cercare “l’oroscopo” interpretandolo come un oracolo, cercando nelle righe dello stesso quello che ci accadrà .
In realtà  milioni di persone ogni giorno cercano nell’oroscopo gli eventi che accadranno loro: ma è un modo riduttivo di interpretarlo e farne uso.
A fronte di un enorme richiesta troviamo migliaia di riviste, pi๠o meno specializzate, che propongono giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, “previsioni”, spesso ridotte a due o tre righe che chiamano Oroscopo.
Il pi๠delle volte il consultante si avvicina all’oroscopo e alla sua lettura per curiosità , e non trova certo risposte esaustive, soprattutto se rivolge le sue richieste a riviste di intrattenimento o non specializzate.
Di contro esistono numerosi astrologi che riversano la propria professionalità  e soprattutto la loro esperienza su previsioni, quasi sempre personalizzate, di oroscopi che risultano essere spesso troppo complicati ad una lettura inesperta.
E’ questa una delle ragioni per cui andrebbe diffusa una corretta informazione per un altrettanta corretta lettura dell’oroscopo.
Altro fenomeno oggi molto diffuso è quello degli oroscopi “alternativi” a quello tradizionalemente astrologico.
Parliamo ad esempio dell’Oroscopo cinese, che associa le date di nascita degli individui a particolari cicli di tempi che sono fondamentalmente determinati dai cicli lunari della durata di ben 60 anni. In questi cicli lunari si alternano gli anni lunari o settori della durata di 354 giorni associati a degli animali che sono chiaati “reggitori”.
L’anno lunare non coincide con l’inzio dell’anno solare e quindi essere nati, ad esempio in gennaio, non corrisponde ad essere nato all’inzio dell’anno lunare.
Altro oroscopo oggi abbastanza ricercato è quello Celtico: i giorni dell’anno sono associati ad alberi che influiscono i nati di quel giorno a cui sono associati.
Per il calendario Celtico il primo giorno dell’anno corrisponde al nostro primo novembre e l’anno diviso in quattro trimestri. Gli alberi associati ai giorno sono 21.
L’oroscopo Maya invece si richiama alle pi๠antiche tradizioni di questo misterioso quanto evoluto popolo: ancora una volta, come per l’oroscopo cinese, sono animali a distinguere i segni, denominati “animali guida”. I Maya erano soliti associare due tipi di calendario: l’Haab, di tipo civile,e il Tzolkin, un calendario di tipo rituale. Gli “animali guida” sono associati agli anni lunari della durata complessiba di 13 mesi e 28 giorni.
In definitiva l’uomo, alla ricerca sempre del suo destino, alla scoperta del futuro, ha sempre cercato di farlo partendo dalle sue origini, dal centro vitale al quale siamo legati.
Ed ecco che ogni giorni milioni di persone cercano  la realtà  delle proprie radici, per scoprire tutte le possibilità  che ci offre il futuro cercando di capire se stessi.
Ecco che gli oroscopi cercano di scoprire le affinità  di coppia, le influenze astrali sui comportamenti nell’amore, nelle amicizie, sul lavoro, nello studio.
Capire le proprie origini e scoprire la propria energia nelle stelle che influenzano il nostro vivere quotidiano: ogni giorno milioni di persone guardano alle stelle per capire dove andiamo, chi siamo.
Â