Corso di cartomanzia : come mescolare il mazzo di tarocchi e disporli
Abbiamo visto nelel precedenti lezioni come scegliere un mazzo di carte e come procedere alla sua consacrazione.
L’arte della divinazione, come tutte le arti, richiede di avere gli strumenti giusti e preparati nel modo giusto.
Chi pensasse di addentrarsi in questo meraviglioso, quanto misterioso, mondo dell’arte di predire senza avere gli strumenti adatti preparati nel modo adatto perchè dovesse ritenerlo superfluo, sconsigliamo l’avventura.
Come per un orafo è importante avere il crogiulo, ma anche saperlo usare, così per il cartomante vero è necessario avere gli strumenti utili adeguatamente preparati e conoscerne il corretto uso.
L’assoluto rispetto delle regole è fondamentale in cartomanzia: ricordatevi che è un arte e non un gioco.
Disponendo del mazzo di tarocchi pronti all’uso dobbiamo aprire la seduta del consulto.
Il mazzo di tarocchi va mischiato 7 volte tenendo conto che almeno in due mescolate le carte vanno capovolte. Abbiamo infatti detto come è importante considerare il verso delle carte: quindi possono uscire sia dal lato alto che dal lato basso. Questo sia per gli Arcani Maggiori che per gli Arcani Minori .
Uno degli aspetti pi๠importanti è la concentrazione da assumere durante il mescolamento del mazzo di tarocchi. Sia che abbiate il consultante di fronte a voi, sia che in quel momento non sia presente fisicamente la vostra concentrazione dovrà essere al massimo sul nome del consultane (e sulal data di nascita ) e sulla domanda posta.
Mescolate le carte taglierete il mazzo di Tarocchi un due mazzetti: qui ha importanza il metodo che userete. Per alcuni il mazzo va ricomposto invertendo i mazzetti (quello di sotto andrà collocato sopra), in altri metodi i due mazzetti vanno tenuti separati e quello che proviene dal disotto del mazzo di Tarocchi rappresenta il passato, quello superiore il futuro.
Qualunque metodo voi userete è bene tenere presente che l’estrazione degli arcani va fatta sempre in senso orario. La disposizione nei vari metodi, spesso denominati “giochi”, dovrà seguire strettamente il posizionamento ordinato dal metoso, ma sempre in senso orario questo per assecondare la forza dell’ordine naturale delle cose cha ha sconfitto il grande caos.
La lettura e l’interpretazione dei Tarocchi si basa sulla conoscenza delle singole carte ma anche sulla loro intima comprensione. Tanto maggiore sarà la conosenza delle singole carte, maggiore sarà l’intima comprensione e maggiore la precisione e il valore del consulto.
Non solo, anche in realazione al metodo occorreà conoscere la posizione di ogni carta e il loro influsso su quelle vicine.
Per comprendere maggiormente quanto sia necessario conoscere le carte, diremo, ad esempio, che uno degli elementi che contribuisce alla validità di un responso è la tempistica degli eventi.
Molti sanno che ogni arcano è associato un periodo dell’anno: aluni metodi prevedono che alcune carte, posizionate in posti particolari, indicano le date probabili incui un evento si manifesterà o si è manifestato. In aluni cartomanti è invalso l’uso di gaurdare al valore della carta. Se nella posizione dle tempo si presenta un tre di coppe interpretano che occorerrano tre settimane o tre mesi per il manifestarsi dell’evento. Pochi cartomanti invece sanno che il tre di coppe descrive i giorni che vanno dal 3 giugno all’8 giugno dell’anno.
Questo ci sottolinea l’importanza di conoscere le carte, di studiarle. Un arcano ha una serie di significati da conoscere, da imparare. Ma relazionato con altre carte ha un significato che varia, soprattutto negli “effetti”. Ad esempio alcune carte normalmente “aggressive” dense di significati negativi, capovolte danno un senso opposto, oppure in prossimità di altre arcani capovolgono e stravolgono completamente il significato che assumono singolarmente.
E’ il caso dell’Arcano Maggiore “Il Diavolo” : questo arcano introdotto in una stesa dove appaiono arcani che indicano ad esempio dei “colloqui” delle “conversazioni” indica la presenza di inganni, di pericolo nascosti, di cose segrete, di cose nascoste, di discorsi poco chiari. In vicinanza invece di arcani come il 5 di spade dritto indica la fine di inganni, di situazioni intriganti, seguito invece da carte positive può indicare che il futuro che ci aspetta è denso di pericoli e di errori che commetteremo.
In genere la prima cosa da imparare, prima di addentrarci nello studio dei signoli significati, è che mentre gli Arcani Maggiori forniscono la descrizione dell’evento o dell’azione, la causa, l’orgine, gli Arcani Minori descrivono gli effetti, le conseguenze, gli eventi conseguenti descritti dalle cause degli Arcani Maggiori.
Perchè è indispensabile capire intimamente il significato di questo?
Perchè è la base per preparasi allo studio degli Arcani.
Una volta compreso questo possiamo addentarrci nei primi rudimenti del significato dei Tarocchi.