Comprendere l’astrologia: termini e glossario (I Parte)
Il fascino dell’astrologia spesso è annebbiato dalal complessità dei termini usati e dalla manzanza di comprensione degli stessi.
Sia che siamo semplici fruitori dell’Oroscopo, sia che siamo pi๠esperti in Astrologia, abbiamo bisogno di conoscere l’esatta definizione e comprensione di alcuni termini che in Astrologia sono di fondamentale importanza.
Ecco che un “glossario”, pur se riassunto per brevità di spazio, può aiutarci nella comprensione sia dell’Atrologia in generale che dell’Oroscopo in particolare.
In una breve panoramica afronteremo i termini pi๠diffusi spalancandovi la porta sull’affascinante Astologia e sui misteri dell’Oroscopo.
– ACQUA : è uno dei quattro elementi astrologici fondamentali. I segni dell’Acqua sono Cancro, Scorpione e Pesci.
– ANGOLATURA : uno dei quattro punti del Tema Natale che lo dividono in quadranti. Gli angoli sono punti particolarmente sensibili che conferiscono particolare importanza ai pianeti posizionati vicino a essi. Questi punti si trovano sulle cuspidi della Prima, Quarta, Settima e Decima casa dell’Oroscopo.
– ARIA : uno dei quattro elementi astrologici fondamentali. I segni dell’aria sono Gemelli, Bilancia e Acquario.
– ASCENDENTE : sinonimo di punto sorgente. E’ il grado dello zodiaco sull’orizzonte orientale al momento e nel luogo in cui viene calcolato il tema natale di un soggetto. Solitamente indica l’immagine o l’aspetto fisico che il soggetto proietta verso il mondo esterno. La cuspide dell’ascendente si trova nella Prima casa.
– ASPETTI NEGATIVI :secondo gli astrologi, gli aspetti negativi sono quelli di un oroscopo personale che rappresentano difficoltà , problemi e sfide. Tra questi aspetti troviam la quadratura, l’opposizione e la congiunzione (a seconda dei pianeti coinvolti).
– ASPETTI POSITIVI : nel tema natale di un individuo, gli aspetti positivi indicano fortuna o un arelazione armoniosa. Ta gli aspetti positivi troviamo il trigono, il sestile e la congiunzione (a seconda dei pianeti coinvolti)
– ASPETTO : la relazione angolare che esiste tra i diversi pianeti, i punti sensibili o le cuspidi delle case in un oroscopo. Le linee tracciate tra i due punti in questione e il centro della carta natale rappresentano la Terra e formano l’angolo dell’aspetto. Tra gli aspetti pi๠comuni in astrologia troviamo la congiunzione (due punti separati da 0 gradi) l’opposizione (du punti che si trovano a una distanza di 180 gradi l’uno dall’altro), la quadratura )due punti separati da una distanza di 90 gradi ), sestile (due punti di 60 gradi) e il trigono (due puntiposizionati a una distanza di 120 gradi l’uno dall’altro). Ciascun aspetto indica armonia tra i pianeti o sfide da fronteggiare.
– ASTROLOGIA MONDIALE : l’astrologia mondiale è quel ramo dell’astrologia che si dedica agli eventi politici ed economici e alle nazioni coinvolte in questi accadimenti.
– ASTROLOGIA ORARIA : unramo dell’astrologia che si occupa di decidere il momento migliore per dare inizio a una particolare attività .
– CASA: ciascuno dei dodici spicchi incui viene suddiviso l’Oroscopo, il primo di questi spicchi è l’Ascendente. La linea divisoria tra le case viene solitamente chiamata Cuspide. Ciascuna Casa corrisponde a certi aspetti della vita di ogni giorno ed è governata dal segno zodiacale che regeg la cuspide o linea divisoria tra una casa e quella successiva.
– CHIRONE: una cometa che transita nell’orbita tra Saturno e Urano. Anche s ele ricerche che cercano di individuare l’influsso e l’influenza di Chirone nel tema natale di ciascuno di noi non sono ancora complete, gli astrologi sono d’accordo nell’affermare che questo astro rappresenta una chiave, una porta, significa guaarigione, simboleggia l’ecologia e costituisce un ponte tra la tradizione e la modernità .
– CIELO SINODICO : il periodo di tempo che intercorre tra la congiunzione di due diversi pianeti.
– CONGIUNZIONE : un aspetto o un angolo di un oroscopo nel quale i due punti coinvolti sono così vicini da non essere separati da alcun grado, permettendo alle rispettive energi dei due punti in questione di unire le proprie forze. A seconda dei pianeti coinvolti e delle loro rispettive posizioni, questo aspetto può essere foriero di situazioni armoniose e problematice.
– CUSPIDE : la linea che divide i segni o la case di un oroscopo.
– ECLISSI : un eclissi solare si verifica quando la Luna copre totalmnete o parzialmente il Sole; un eclissi lunare si produce quando l’ombra causata dalla Terra copre totalmente o parzialmente la Luna.
– EFFEMERIDI: un elenco delle posizioni del Sole, Luna e dei diversi pianeti contenenti inoltre tutte le informazioni necesarie ai fini astrologici della compilazione dell’Oroscopo.
– ELEMENTI : i segni zodiacali sono suddivisi in quattro gruppi ciascuno dei quali a sua volta è composto da tre segni, ogni segno appartiene a un elemento fondamentale tra quelli che formano il mondo. I quattro elementi sono fuoco, terra, aria e acqua. Secondo tradizione l’elemento che caratterizza un determinato segno ne esprime la natura essenziale.
(fine I parte)