Cartomanzia : il metodo del ventaglio dei tarocchi per l’amore

medoto ventaglio cartomanzia Questo sistema e usato specificatamente con i tarocchi per risposte a specifiche domande in amore.
Alcune cartomanti lo adottano anche per le carte napoletane , alcune riducono le carte , se usano le napoletane a 21.
Essenzialmente le carte da usare sono tutte le 78 dei tarocchi, sia arcani maggiori che arcani minori.
Le carte da estrarre sono 25 e si devono disporre come in figura , in una sorte di triangolo con la punta in basso rivolta verso la cartomante e la base pi๠larga in alto , verso il consultante.
Si mischiano le lame secondo il metodo tradizionale, si fa spaccare il mazzo dal consultante, e a carte con il dorso coperto si dispongono come in figura formano dapprima la base pi๠larga con 9 carte de sinistra verso destra, poi , seguendolo schema in figure e ripartendo da sinistra, altre 7 carte, poi di nuovo a capo nell’ordine altre cinque, poi di nuovo da sinistra a destra, altre tre lame, e infini l’ultima in basso a costituire la puna del triangolo.
Questo sistema è preso in considerazione per la lettura dei tarocchi nei problemi d’amore, sentimentali, quando esiste una domanda specifica del consultante.
L’interpretazione parte dalla prima riga, la pi๠complessa, quella costituita dalle 9 carte : indica la genesi , l’inzio della relazione affettiva in esame. In pratica ci svelano anche lo stato attuale della relazione, o perlomeno ne descrivono gli stati d’animo, l’ambiente in cui si sviluppano.
Molto importante sono la prima e ultima lama di questa riga, e gli accoppiamenti, come anche il “colore” e i “semi” prevalenti : ovviamente l’interpretazione segue il significato tradizionale a cui siamo abituati.
La seconda riga, quella formata da sette lame di Tarocchi, invece ci interpreta la strada intrapresa , l’immediato futuro, meglio la predisposizione , insomma la piega che prende il rapporto alla luce delel considerazioni e azioni attuali intrapresi.
L’intero blocco che va dalal terza alla quinta riga rappresentano invece la persona amata : in particolare la terza riga rappresenta la mentalità  della persona indagata, la sua struttura mentale, i difetti, i pregi , i vizi, le virtà¹. Insomma la sua conformazione spirituale a grosse linee.
La quarta linea invece interpreta la struttura mentale nei confronti del consultante, i suoi sentimenti, la sua apertura, la sua chiusura, i suoi modi di vivere il rapporto, gli stati d’animo in questo rapporto.
Infine l’ultima riga rappresentata da una sola carta : è una carta che viene interpretata con un si o con un no. Puo essere interpretata come la risposta risolutiva alla domanda inziale, ma anche un modo positivo o negativo di vivere la situazione in esame, il rapporto indagato.
Ovviamente questo metodo dei Tarocchi , detto del Ventaglio , è quasi escluivamente indicato per l’amore.
Dicevamo che c’è la possibilità  di adattarlo alla cartomanzia con carte napoletane : riducendo però le carte a 21 e decurtando ogni riga di una carta.
Naturalmente nella cartomanzia con carte napoletane , la risposta sarà  pi๠semplice, ma presuppone una profonda conoscenza delle carte napoletane e delle necessarie doti interpretative.