Santeria cubana : rituale per la riappacificazione
Nel corso della vita capita che un’amicizia, un rapporto di parentela, un rapporto coniugale possano essere interrotti , o, come dire, minati alla base da incomprensioni, discussioni, fraintendimenti.
A Cuba la Santeria viene in aiuto delle perosne in difficoltà con in rapporti con gli altri con una serie di orazioni e rituali, spesso segretissimi.
Dall’antica traduzione della Santeria cubana proponiamo un semplicissimo rituale che chiunque può praticare senza necessità di doversi procurare materiali introvabili o dover recitare orazioni misteriose.
Molto diffuso e praticato tra i cubani sembra essere efficace e ripetibili piu’ volte : non necessita di una Santores ed è alla portata di tutti.
Il rituale, l’ebò è da tenersi di VENERDI solo e dopo le 18 : la fase lunare è ininfluente.
Occorre del vino bianco ( se si tratta di riappacificazione tra amici e parenti ), del vino rosso se si tratta di fidanzati o coniugi. Può essere usato anche del liquore all’anice.
Due candele da sette giorni, entrambe bianche se si tratta di parenti o amici, entrambe rosse se innamorati, del miele , dei petali di rose rosse e bianche , incenso, e se lo avete qualcosa che appartiene alla persona con cui volete rappacificarvi, e un panno rosso.
Mettete il panno rosso a terra dietro la porta , bussate tre volte sul panno , poi mettetevi la bottiglietta con il vino e ai lati , un po’ distanti le due candele.
Offrite il tutto a Pomba Gira Sete Saias ( divinità cubana ) e accendete le candele . Successivamente prendete un foglietto di carta e a matita segnateci il nome dell apersona con cui volete rappacificarvi ( se avete qualcosa di suo lo avvolgerete dentro il folgietto ) dopo di che introducete il folgio nella bottiglia di vino e subito dopo pensando intensamente alla persona versateci dentro un po di miele. Poi fumigate la bottiglia di vino con l’incenso e pregate Pomba Gira Sete Saias di accogliere il vostro pensiero di riappacificazione verso la persona.
Per sette giorni, dopo le 18, fumigare la bottiglia, versarci dentro del miele pensando alla persona, rifumigare .
Trascorsi i sette giorni avvolgerete la bottiglia in un panno scuso ( mai viola !!!!! ) e recatevi presso l’abitazione della persona e spargete il vino vicino al portone di casa.
Il rito può essere ripetuto infinite volte anche sulla medesima persona.
Ottenuto l’effetto desiderato offrire un ebò a Pomba Gira Sete Saias in segno di ringraziamento.