Le grand Grimoire ovvero il libro per evocare gli spiriti
Quasi introvabile “Le grand Grimoire ” con la Clavicola di Salomone è un libro antichissimo, usato da streghe e alchimisti dell’epoca per l’evocazione degli spiriti .
C’è chi giura che è efficace, chi un libro storico, sta di fatto che nella Magia Nera pare sia ancora la bibbia dei rituali.
Definito da studiosi della materia di una pericolosità impressionante, è definito dai padri esorcisti come il breviario del diavolo.
Sta di fatto che si sconsiglia l’uso improprio del testo se non a scopo di studio.
Due scuole di pensiero si dividono infatti sul giudicare Le Grand Grimoire : la prima asserisce la validà del testo che verrebbe usato da grandi maghi e che sortirebbe effetti strepitosi in ordine all’evocazione di spiriti ,l’altra scuola di pensiero invece è propensa a dare il libro un significato storico e culturale di un periodo in cui la religiosità aveva il grande clone nella magia esoterica e alchimistica.
Chi studia discipline esoteriche sa, o dovrebbe sapere , che il testo originale oggi è praticamente introvabile o rarissimo nella sua stesura originale e integrale : difatti sembra che nel corso dei secoli il testo abbia subito varie manipolazioni, addirittura la copia che circola ai giorni nostri sarebbe mancante di alcuni paragrafi.
Va sottolineato coe in circolazione vi siano copie chiaramente contraffatte deducibili dalla discordanza della metrica e dalal chiara divergenza dei testi : si passa dalle invocazioni a Dio alle invocazioni e evocazioni infernali. Due cose che secondo studiosi autorevoli non potevano coesistere nel medioevo.
Inoltre va segnalato che spesso le copie subiscono dei veri e propri “taroccamenti” che vista la grandissima ignoranza nelle discipline esoteriche vengono confuse e approvate come orginali anche da chi si vanta di essere esperto della materia.