Cartomanzia con carte napoletane : Coppe e Denari

cartomanzia carte napoletaneLa cartomanzia con le carte napoletane oggi è in grande rivalutazione : la riscoperta di questa divinazione è dovuta in parte al fatto che molti pensano che siano pi๠facili da “interpretare”.
Ci dispiace dover disilludere molti : la cartomanzia con le carte napoletane è forse pi๠difficile di quella dei tarocchi e presuppone una grande preparazione ed esperienza.
Nel napoletano addirittura la cartomanzia con le carte napoletane si “trasmette” da maestra ad allieva, spesso attraverso il passaggio del cosidetto “comando”, una sorte di “autorità “.
Si da il caso che la cartomanzia con le carte napoletane appare spesso pi๠precisa rispetto ad altri metodi di divinazione.
La cosa certa è che con le carte napoletane è pi๠difficile improvvisare e la preparazione e l’esperienza sono indispensabili.
Vediamo adesso alcuni significati delle carte napoletane : le carte di Coppe e di Denari
E’ superfluo ricordare che ogni carta va interpretata a partire dalle carte che vi si dispongono intorno, qualunque sia il metodo utilizzato.

Coppe

Asso Coppe : la casa, il luogo degli affetti, può essere anche l’ufficio. Indica gioia, realizzazione, sicurezza economica se preceduta da una carta di denari . In particolare preceduto dall’asso di denari e seguita da un due di denari indica un appuntapento di lavoro, una nuova attività  economica che arrechera stabilità  economica e armonizzazione.
Due Coppe : indica la coppia, di sposi, di fidanzati, di amanti. Può indicare anche un appuntamento amoroso soprattutto se preceduto dal cavallo di bastoni o di coppe. Se preceduto da un Asso di Spade indica un amore tormentato. Preceduto dall’Asso di spade e seguito dal Due di spade indica un rapporto amoroso che sta per finire, che presto conoscerà  un litigio.
Tre di coppe : Indica in genere una realazione amorosa solida, forse con prole o bambini in arrivo. Indica una stabilità  dei sentimenti e preceduto dall’asso di bastoni indica progetti matrimoniali. Preceduta dall’Asso di spade indica una famiglia in cui si manifestano problemi nell’unione. Preceduta da un Due di spade e seguita da un tre di spade indica che qualcuno ha ordito un maleficio.
Quattro di coppe : indica una riunione chiarificatrice, la presenza di sospetti, di incertezze. Preceduta e seguita da bastoni e indici che l’incontro chiarificatore sarà  positivo.
Cinque di coppe : annuncia la nascita di qualcosa . Può essere la nascita di un sentimento nuovo, una gravidanza, una gioia. Se preceduta infatti dall’Asso di coppe indica che si è trovato o si sta per trovare una casa. Seguito da un 7 di coppe poi indica quasi certamente una gravidanza o una gioia per un figlio.
Sei di coppe : è in genere un’avventura amorosa, un tradimento, un periodo di gelosia, la possibilità  che ci sia un amante. E’ una carta molto varia : può anche significare una certa indifferenza tra fidanzati o coniugi.
Sette Coppe : se vicino al cinque di coppe indica un figlio, se preceduto dall’asso di coppe indica un banchetto tra parenti, se poi è seguito dal due di coppe può essere un incontro felice con l’amato oppure una cena.
Donna Coppe : è la donna di cuori per eccellenza . Indica la consultante se donna. In genere è bionda soprattutto se seguita da una carta di denari. E’ la dama del cuore, una donna mite, buona. E’ l’innamorato se il consultante è maschio. E’ di buon presagio.
Cavaliere Coppe : è un viaggio d’amore, l’andare ad un appuntamento d’amore o in ogni caso un appuntamento buono. Indica anche corteggiamento, proposte di fidanzamento, oppure l’arrivo di un uomo affascinante.
Re Coppe : è il re dei cuori , l’uomo desiderato. Un uomo generoso, buono, amorevole. E’ l’amato per eccellenza.

Denari :

Asso denari : il sole, la luce. Indica anche una posizione economica stabile. La fortuna , entrata di denaro, acquisto di immobili. Indica anche la schiarita di un rapporto : se l’asso di denari si dispone immediatamente dietro l’asse di coppe seguito dal due di coppe è un unione felice, un matrimonio o un fidanzamento molto felice. L’asso di denari è il sole che entra a riscladare, a chiarire, a rendere luminoso.
Due denari : può indicare un incontro d’affari. Se seguito da carte di spade in genere è nefasto. Se seguito da carte di coppe è un lieve miglioramento. Seguito dal re di spade indica un cattivo socio in affari o l’arrivo di un uomo di giustizia ( finananza o ufficila egiudiziario ). Seguito dal tre di spade e dal tre di bastoni è la chiusura di un attività , la fine di una società .
Tre denari : lusso, spese eccessive, fuoriuscita di denaro. Con le carte di spade nelel vicinanze indica problemi e dissipazione. Con le carte di coppe in genere è maggiore stabilità  economica.
Quattro denari : è una carta nefasta perchè quasi sempre indica un fallimento, un disordine economico, la morte di un progetto. Spesso indica anche che la fuorisciuta di denaro è dovuto a processi, ad atti giudiziari, a risarcimento da effettuare, multe ecc.
Cinque denari : messaggio, posta, telefonata in arrivo . Una comunicazione importante : se seguita da coppe è una comunicazione d’amore, se da spade una comunicazione giudiziaria o comunque in relazione all giustizia. Se preceduto dall’asso di bastone è sicurezza di risposta, se seguito dall’asso di bastoni indica una comunicazione importantissima come un lavoro, la riuscita di un processo, spesso anche una vincita soprartutto se seguito anche da carte di denari.
Sei denari : indica lacrime in arrivo, giorni tristi , soprattutto se preceduto dall’asso di coppe indica tristezza in casa. Se posta tra la donna di coppe e il re di coppe sono lacrime in amore.
Sette  denari : è foriero di entrata di denari, di piccole vincite. Ma può essere anche un figlio biondo. Se seguito da asso di bastoni indica piccole fortune. In genere è una carta positiva : solo se seguita o preceduta dal quattro di spade indica malattia in un figlio, in un adoloscente .
Donna denari : indica quasi sempre una donna benestante, ma può essere anche la donna rivale. Può rappresentare , seguito da carte di bastoni, la firma di un contratto, la stipula di un accordo.
Cavaliere denari : un viaggio d’affari, l’arrivo di una proposta interessante, anche di lavoro. Rappresenta anche un giovane in carriera, un giovane che si realizza. Giocatore, uomo fortunato, uomo astuto.
Re denari : uomo di affari, socio in affari. Un uomo astuto, solido economicamente. Colui che controlla. Può essere anche un uomo dai capelli bianchi o biondi. In ogni caso un uomo maturo, un uomo che sa commerciare, un commerciante.