Sognare i defunti : significati

sognare i defuntiAbbiamo già  trattato dell’ oniromanzia, ossia l’arte di interpretare i sogni, e abbiamo già  parlato della tipologia dei sogni.
Una delle domande che interroga frequentemente l’oniromanzia riguarda i sogni dei defunti.
Sia che essi siano parenti o conoscenti, la domanda è : cosa vuol dire sognare i defunti, delle persone morte.
Ovviamente il primo pensiero che si affaccia è che i “defunti” stabiliscono con noi un legame onirico con noi attraverso il sogno.
La tesi è giusta, anche se non sempre risulta vera.
Nel senso che spesso, e ne abbiamo già  parlato, la nostra mente libera, durante le ore del riposo, quell’energia che le permette di manifestarsi spesso attraverso simbologie che possono essere studiate attentamente.
Così sognare i defunti può essere una nostra necessità  di continuare ad avere un legame con le persone care, ad avere un rapporto repentinamente troncato.
In qualche caso il sogno del defunto è accompagnato da un aquila, qualche volta da un rapace in genere, che ne indica la fine inaspettata, repentina.
Qualche altra volta il defunto è accompagnato da scene in cui si mostrano gatti : in questo caso è indici che abbiamo paura di un giudizio della persona sognata su qualche nostro comportamento avuto nei suoi riguardi.
Ma molto spesso c’è un contatto onirico con il defunto : conosciamo ancora così poco del mondo che ci aspetta quando lasciamo il corpo, tuttavia in moltissimi casi possiamo affermare, senza timore di essere smentiti, che si tratta proprio di un “contatto onirico”, ossia un sistema utilizzato dal defunto per entrare in contatto con noi e comunicarci qualcosa.
Non è raro, e ne abbiamo esperienza, che il defunto si mostri proprio mentre nel sogno si presentano scene difficili, di dolore, spesso apocalittiche, e “sentiamo” la figura del defunto vicino, spesso ci parla, ci incoraggia.
Quasi sempre in questi casi ci aspetta un periodo difficile, dovremo affronatre difficoltà , dolori : il defunto ci preannuncia la sua benevolenza nelle circostanze che pur sono neccessarie avvengano, anche se dolorose.
Qualche volta il defunto si presenta in vesti con determinati colori : spesso indica lo stato in cui è posto. Un vestito bianco, luminoso, indica un suo particolare stato di grazia, un vestito scuro indica che il suo spirito è nella purificazione.
Quasi sempre il defunto utilizza il contatto onirico per comunicarci qualcosa : citiamo un caso concreto ad esempio.
Una signora sogna il marito defunto e che gli viene incontro con una neonata tra le braccia che pone su un tavolo. E’ un dono.
Qualche settimana dopo quella signora apprenderà  che la nuora aspetta un bambino e nove mesi dopo : la sorpresa. Non solo sarà  femmina ma porterà , inaspettatamente, il nome della stessa signora.
Il defunto marito aveva annunciato non solo la nascita e il sesso, ma anche, porgendolo come dono, il nome che la bambina avrebbe portato.
Questo esempio pratico, studiato in oniromanzia, in effetti è abbastanza semplice : essitono dei casi in cui i defunti sembrano “comunicare” attraverso strane simbologie che spesso costringono l’esperto in oniromanzia a studiare il vissuto sia del sognante che del sognato per interpretare al meglio il sogno.
Ecco perchè, cosa che sfugge a molti, sognare una determinata cosa non può essere cercata e interpretata su quella sorte di “dizionari” che spesso circolano.
Questi “dizionari” possono offrire solo una panoramica generale, quando sono frutto di studi e esperienze, ma non possono essere certo i “vocabolari” in grado di tradurre il significato dei sogni.
Nel caso dei defunti poi possiamo dire con certezza che l’interpretazione comunque necessità  di studiare l’intero sogno. Ci spieghiamo. Sognare un defunto vestito di bianco può significare che il suo stato è “luminoso”, ma se sognato ad esempio uscire da una chiesa, significa che chiede suffragi , entrando invece indica quasi sempre un suo personale interessamento ad una questione che riguarda il sognante.
Sognare i defunti quindi, quando si pensa ad un contatto onirico che questi vogliono avere con noi, presuppone sempre un attenta analisi e studio dell’insieme per una corretta interpretazione.Â