Infestazioni di luoghi : quegli strani rumori, quelle strane ombre
Spesso ad allarmarci è un rumore strano, un ombra inspiegabile, oppure un odore particolare di cui non riusciamo a spiegarci l’origine.
Ma l’infestazione dei luoghi, vale a dire la presenza di entità o demoni, in un luogo è così raro ?
Niente affatto , e qui non vogliamo spaventare nessuno, ma solo riferirci ad una realtà pi๠diffusa di quanto si creda, al di là di ogni lecito scetticismo.
Intanto perchè un luogo, come una casa, un garage, una cantina dovrebbero essere “infestate” ?
Ci sono varie ragioni : può essere stato un luogo dove risiedeva una persona a cui è stata fatta un maleficio, una maledizione, può essere un luogo dove veniva praticata magia nera, sedute spiritiche, invocazioni di demoni, può essere un luogo maledetto perchè frutto di sorpruso, dove si è verificato un fatto di sangue grave.
Spesso sia la causa che le circostanze possono detrminare l’entità e la gravità dei fenomeni : cercare e trovare la causa spesso è essenziale per la risoluzione dei casi.
Ma come si manifestano ?
Spesso con strani rumori, provenienti in genere da altre stanze : rumore di passi, infissi che si aprono o si chiudono, stridore di mobili e sedie trascinati, gorgoglii d’acqua , rumore di oggetti che vanno in frantumi.
Poi è possibile che vengono accompagnati da strane ombre che si ha l’impressione di vedere muoversi con velocità e furtivamente : si va da ombre apparentemente umane a quelle di piccoli animali. Spesso sembra che qualcuno ci osservi e individuato il punto dove “sentiamo” che ci sia qualcuno si nota come una sorte di ombra molto leggera che si sposta svanendo, ancor pi๠spesso passando davanti a uno specchio ci sembra che ci guardi da li o che lo specchio rifletta un altra immagine per una frazione di secondo.
In casi un pò pi๠gravi ci può essere la rottura improvvisa e inspiegabile di oggetti : bicchieri e bottiglie che all’improvviso vanno in frantumi, piatti che si ritrovano incrinati, quadri che all’improvviso si staccano dai chiodi.
Ancora possono aversi sparizione o spostamenti di oggetti : una forbice che siamo sicuri aver lasciato in un cassetto la ritroviamo in un altro posto, oppure un mestolo sempre stato in un cassetto lo ritroviamo in una altro mobile della casa.
Ancora vi possono essere strani segni sulle pareti di casa,segni che a volte spariscono per poi ricomparire in altri punti, oppure a volte puzza insopportabile provenire da particolari angoli che dopo pochi minuti si dissolvono per ricomparire giorni dopo in altri punti.
Generalmente , quando i luoghi si prensentano con questi “segni” , si presentano anche insonnie inspiegabili negli occupanti il luogo, oppure comparsa di oggetti non appartenenti alla casa : non raro nei cuscini si apprezzano nodi o si ritrovano oggetti di cui non si conosce l’origine.
Ma è possibile ricondurre questi fenomeni alla causa e rimuoverli : certamente si, anche se spesso occorre un lungo studio e una lunga osservazione.
Ad esempio se quel luogo, o uno dei suoi occupanti, Â è stato oggetto di un maleficio o maledizione, bisogna, attraverso una mappatura dei “segni” risalire alla persona colpita : spesso un maleficio diretto contro una persona genera una “infestazione di luoghi” quando non riesce a colpire il malcapitato.
Se invece il luogo è stato teatro di “sedute spiritiche” o altri tipi di evocazioni bisogna cercare di capire quanto tempo prima e possibilmnete l’intensità delle operazioni di occultismo che si praticavano.
Spesso si può cercare di capire l’entità e la causa dei fenomeni utilizzando i sacramentali : olio e sale esorcizzati possono aiutare tantissimo in questi casi.
In moltissimi casi l’uso dell’olio e del sale esorcizzati “amplificano” i fenomeni che sembrano aumentare in quantità , durata e forza : questo è in genere un cattivissimo segno.
Significa che l’infestazione è molto radicata e molto pi๠intensa di quello che vuol far sembrare.
Non ci dimentichiamo che la prima arma che i demoni usano è quella di far credere che queste cose non esistano : la presenza di sale e olio esorcizzato “scatena” le presenze o entità .
In molti casi si sente chiaramente l’odore di “benzoino” che brucia : il benzoino è un incenso particolare, usato durante i riti per compiere malefici o rituali dell’occulto.
Qualche volta, anche se pi๠raramente, l’odore può essere quello di zolfo , pi๠spesso invece quello di una carogna in putrefazione.
Un altro fenomeno osservato durante gli studi di qualche caso è l’abbassamento improvviso di luci in casa : a cielo sereno e senza spiegazione la luce dei lampadari si abbasa lievemente per tornare poi a brillare nuovamente, magari pi๠volte nel corso della serata.
Se nel luogo infestato vi sono animali domestici spesso si assistono a fughe improvvise degli stessi : un gatto sembrerà essere spaventato e scappare via, oppure guardare in un punto fisso, gli uccelli all’improvviso si agitano senza un motivo per pochi minuti e poi torna tutto come prima.
La fenomenologia è molto ampia : in ogni caso dove si abbia il minimo sospetto è sempre ottima cosa far ricorso ad un esperto, evitando accuratamente i numerosi cialtroni che pur sono in giro.
Un buon esperto studierà il caso e sarà lui stesso ad accompganarvi o consigliarvi su ccosa fare fino al ricorso di un padre esorcista per benedire i luoghi.
In ogni caso, al di là del facile scetticismo moderno, è bene sapere che l’infestazione di luoghi è molto pi๠diffusa di quanto si creda e che spesso la miglior arma dei demoni o “presenze” è proprio quelle di convincerci che non c’è.
Un nostro esperto è a vostra disposizione : in alto a destra della pagina vi è un banner che vi consente, cliccandolo, o di entrare direttamente in comunicazione con un nostro esperto oppure di scrivere un email con le vostre domande.
La redazione dispone anche di un piccolo quantitativo di sale e olio esorcizzato : per chi desiderasse riceverlo può prendere accordi con la redazione con lo stesso sitema.