Interpretare i sogni
Dalla notte dei tempi l’uomo ha sempre attribuito ai sogni un significato profondo, tentandone di interpretarne il significato e la simbologia.
Esiste una "cultura" interpretativa, tramandata, che distingue tra i sogni classificandoli .
Quelli premonitori, ad esempio, vengono interpretati tenendo presente spesso la teoria dei contrari. Ridere in un sogno è premonienza di sofferenza, di pianto, al contrario piangere in sogno annuncia allegria, serenità .
Allo stesso modo sognare oggetti che luccicano è inganno, cani mansueti è fedeltà , denti che cadono annunciano morte nella parentela.
Ma i sogni possono davvero essere interpretati così facilmente ? Sono davvero modi di comunicare di "entità " che si rendono a noi presenti annunciandoci disgrazie o fortune ? Oppure sono semplicemente delle rivisitazioni del nostro inconscio ?
Oppure, versione accreditata presso gli esperti, la parte meno utilizzata della nostra mente, che ancora non conosciamo, "libera" la sua energia analizzando e riordinando il nostro vissuto quotidiano dandoci dei "segni" da interpretare ?
Questa ultima ipotesi è forse quella pi๠attendibile : spesso un sogno ci lascia perpelessi, tristi, sensi di angoscia.
Avvertiamo che qualcosa sta per accadere : si tratterebbe in realtà di "segnali" elaborati dal nostro inconscio che riesce a "prevedere" in qualche modo ciò che sta per accadere e lo pone all’ettenzione della nostra parte "conscia" attraverso una simbologia che conosce essere comprensibile.
Le Sacre Scritture sono ricche di esempi : è il chiaro segno che anche la religione attribuisce ai sogni il significato di "mezzo di comunicazione" con Dio stesso.
E’ vero anche che sembrano ci siano persone "predisposte" a sognare pi๠di altre : alcune persone sognano ad esempio cari defunti che si mostrano in atteggiamenti a volte riconducibili perfettamente a situazioni reali.
Spesso alcune persone riferiscono che i sogni avvengono in una condizione di dormi-veglia : questo fa pensare che la mente a riposo sembra essere catalizzatrice, come un antenna, in grado di captare cose che normalmente non riusciamo a vedere.
In questo canale ci occuperemo dell’interpretazione dei sogni, della simbologia , delle modalità attraverso le quali i sogni ci parlano di noi e parlano a noi.