Oroscopo di coppia : alla ricerca del partner ideale
Per comprendere in pieno l’astrologia di coppia occorre , innanzitutto, conoscere il metodo principale utilizzato che consiste , principalmente, nel costruire una “sinastria amorosa” che altro non è se non la comparazione del tema natale dell’individuo con quello del partner attuale e reale.
Eventualmente è possibile dedurre, a partire da quello del consultante, delle caratteristiche astrali che poi è possibile proiettare in un sistema di armonie cosmiche utile per tracciare un quadro, quanto pi๠completo possibile, astrologico del “partner ideale”.
Per addentrarci in questa, apparente, complessa materia, occorre tuttavia approfondire il significato amoroso e astrologico di ognuno dei 36 elementi astrologici che sono alla base di un tema natale : approfondimento che ha valore quanto quello di approfondire un buon vocabolario che ci permetterà di comprendere quel sistema di “armonie cosmiche” atto a stabilire il quadro completo di qualsivoglia “sinastria amorosa“.
Inizieremo dunque a studiare brevemente i Pianeti dal punto di vista del loro significato in amore.
Il Sole
E’ l’astro che pi๠di ogni altro rappresenta la consapevolezza di ogni individuo dell’effettivo coinvolgimento sentimentale con il proprio partner.
Possiamo dire che rappresenta soprattutto il grado di “consapevolezza” rappresentando la “qualità ” dell’energia che alimenta e governa il rapporto tra i due partner.
Se si pone in “case” diverse è la bussola che ci rivela in quale campo esistenziale la vita amorosa, e il suo grado di coinvolgimento nel rapporto , inciderà maggiormente.
Se il consultante è un uomo , allora il Sole indica , nel suo tema natale, la sua “maturità ” in amore, ovvero il suo modo di vivere il rapporto stesso come fidanzato a lungo termine, come marito .
Se invece la consultante protagonista è una donna il Sole è la bussola che spiega il modo di soddisfare la “parte femminile” insita nell’uomo amato.
Per quanto riguarda invece il tema natale di entrambi sicuramente il Sole determina e ci spiega le rispettive influenze del padre di lui e del padre di lei nelle scelte amorose dei loro rispettivi figli.
Pi๠genericamente ancora può manifestare il grado di influenza che professori, maestri, e docenti hanno avuto nel destino sentimentale di ognuno.
La Luna
L’astro lunare è per eccellenza il rappresentante della sfera inconscia in un rapporto amoroso, ovvero la qualità e l’intensità dell’affezione interiore che si diparte da ognuno di noi e si indirizza verso il rispettivo partner.
Se è posta in segni zodiacali diversi allora ci parlerà della qualità di questa “affezione interiore”.
Posta invece in case diversa indica esattamente in quali campi esistenziali inciderà maggiormente questo legame inconscio, questa “forza amorosa”.
Come il Sole per l’uomo, la Luna nel tema natale di una donna indica la capacità di vivere il rapporto da “donna matura”, ossia come fidanzata di lungo termine, come sposa , come protettrice.
Nel tema natale di un uomo invece descrive proprio la sua “parte femminile” nella propria personalità e ancora il modo in cui soddisfa la “parte maschile” del proprio partner.
Come anche per il Sole, la Luna nel tema natale di entrambi spiega le influenza avute dalla madre di lui e quella di lei , nelle rispettive scelte amorose.
Allo stesso modo legge le influenze dovute a insegnamenti impartiti da professori, maestre e tutrici , che hanno avuto maggior peso nelle scelte sentimentali della coppia.
Prossimamente ci interesseremo della Luna Nera e dei Nodi Lunari e di tutti gli altri elementi astrologici di cui è indispensabile e necessaria la conoscenza per giungere a un Oroscopo di Coppia.
[ …continua ]