Oroscopo e tema natale : gli elementi dell’amore e il pianeta Venere
Un tema natale astrologico è costituito da diverse parti: da un singolo elemento non si può evincere la storia di una persona. Tuttavia sapere in quali case si trovano i pianeti del partner o degli amici pi๠cari ci fornisce preziose informazioni e utili indizi su abitudini, predilezioni, capacità e peculiarità .
Le Case della ruota dell’oroscopo sono tra le misure dell’oroscopo pi๠arbitrarie e ambigue. Ci sono molti sistemi tra cui scegliere e tutti sembrano avere solide basi matematiche e tecniche.
Gli antichi utilizzavano un sistema di Case corrispondenti ai segni dello zodiaco naturale, con l’Ariete in alto, e sistemavano gli altri pianeti nelle rispettive posizioni a partire dal primo. In questo sistema di Case, ogni Casa occupa la stessa posizione in gradi della altre (30°).
Alcuni astrologi utilizzano tale sistema di case modificandolo come segue: clacolano l’Ascendente secoondo il metodo tradizionale (il punto in cui lo zodiaco interseca la linea orientale) e collocano il segno a questo corrispondente nella Prima Casa, seguito via via dagli altri segni che, secondo l’ordine classico, vanno a occupare le restanti dodici Case.
Altri utilizzano sistemi calacolati sulla base di relazioni matematiche tra l’Ascendente e il medio Cielo. Secondo questi sistemi, queste Case non occupano un numero di gradi intorno alla ruota dell’oroscopo.
Qualunque sia il sistema di Case che preferite prendere in esame, approfondire questo tema e il modo in cui, attraverso di esso, si esprime l’energia dei pianeti è parte fondamentale della sintesi e dell’analisi astrologica.
Per una vostra curioistà personale, provate diversi sistemi di Case per stabilire le energie planetarie e verificare se le interpretazioni corrispondono a realtà .
A prescindere dal sistema desidertao, le Case sono gli ambienti che influiscono sulle energie plaentarie e creano le condizioni che i pianeti devono tenere in considerazione quando applicano le loro energie alle nostre vite. La Case sono gli ambienti naturali che ciascuna energia planetaria deve conoscere per negoziare fin dall’inizio della vita .
Esistono 12 Case, ma si potrebbe fare un ulteriore distinzione. Come nel caso dei segni le case corrispondono ai quettro elementio: terra, acqua, fuoco e aria. Tre Case corrispondono all’elemento fuoco , tre all’elemento acqua, tre all’elemento terra e infini tre all’elemento aria.
Le Case, o i dodici ambienti distini della vita, sono semplicemente numerati da uno a dodici.
Ogni tema natale è costituito da una serie di strati: i pianeti; i segni in cui questi si trovano; le Case in cui abitano e infine gli aspetti pi๠importanti dei pianeti con gli altri pianeti, ognuno nel rispettivo segno e nella rispettiva Casa. I pianeti occupano Case e segni nell’interpretazione dei rapporti astrologici, la disposizione delle case è altrattanto importante come la disposizione dei segni. se non di pià¹. Il pianeta la cui disposizione nella Case descrive meglio il potenziale delle relazioni è Venere.
Nei testi di astrologia Venere viene descritto come simbolo di attrazione, magnetismo e capacità di attirare gli altri, desiderio di realizzare un piacere o qualsiasi altra cosa si desideri.
Venere infatti rappresenta il simbolo del piacere, delle fertilità e della potenzialità della vita. Inoltre include il denaro e il modo in cui lo gestiamo.
Nel tema natale Venere rappresenta la capacità di amare, di negoziare all’interno di ogni tipo di realazione, di raggiungere l’armonia e le preservazione delle relazioni amorose, la capacità di dare e di condividere i propri doni.
Inoltre Venere spiega i doni che portiamo in qualsiasi relazione ad esprimere i valori della bellezza e dell’attrazione che giudichiamo così importanti.
Scopriremo cosa accade quando Venere , il pianeta dell’armonia, delle relazioni e della negoziazione si trova in una particolare casa.
(I parte)