Il Mercante nelle Carte della Sibilla della zingara

il mercanteScaltro, furbo, abile negli affari, ma anche avido e subdolo : si staglia così l’immagine di questo ” mercante ” intento a rimirare il mare attraverso il quale gli giunge un imbarcazione di cui è in attesa per scambiare o vendere la propria mercanzia.
Possiamo dire che è sicuramente molto abile nel trattare gli affari, di cui conosce mille trucchi e artifici.
In attesa nel porto è con la sua mercanzia nel tipico atteggiamento dell’attesa : l’immagine nulla ci dice se sia un mercante onesto o disonesto.
E’ sicuramente qualcuno che sa “vendere” molto bene, qualcuno che è abile : è proprio dietro questa generica figura che si interpreta questa lama.
Colui che sa vendersi bene, colui che è abile, colui che sa destreggiarsi molto bene per le strade del mondo.
Questa carta denota successo, ambizione, abilità  : quando non è associata all’immagine del venditore vero e proprio, cioè del commerciante, indica qualcuno che riesce a farsi strada, qualcuno che riesce a dare il meglio di se quando è in competizione.
Per vendere la sua merce infatti ha bisogno almeno di un compratore : senza mercato non può esserci commercio, non può esserci compra-vendita.
E’ per questo che il marcante ha bisogno sempre di qualcuno disposto a comprare la sua mercanzia.
E’ una carta che significa abilità  negli affari, nel commercio, buona riuscita, affari prosperosi, entrata di denaro : può anche significare abilità  nel condurre trattative, abilità  in generale, economia, accortezza, bontà , sapersi fare strada, affermazione, successo.
Raramente , e solo con carte negative,  può significare furbizia, avidità , il padrone, il datore di lavoro, tirchieria, inganno, tramare alle spalle.
In genere però è di buin auspicio per gli affari e per il commercio : ottimo, in vista di carte positive , per chi apre un negozio.
In amore significa trattative, discorsi, conciliaboli, possibilità  di risolvere i problemi, possibilità  di venire a un accordo o a un intesa.
Nei coniugi dove sono in corso separazioni significa possibilità  di trattative e intese , possibilità  di ripristinare un accordo : nel fidanzamento può anche significare essere indaffarati nel costruire il futuro.

Al rovescio 

cartomanzia delle sibille il mercanteL’immagine rovesciata del mercante suggerisce l’idea che gli affari procedano male, vanno a rotoli. Un impresa è sconsigliata, come lo sono gli investimenti, l’apertura di negozi, il mettersi in società  con qualcuno.
Anche in amore significa impossibilità  di avere trattative, di parlamentare, di addivenire a un accordo : è l’interruzione della speranza , dell’iniziativa.
Qualsiasi iniziativa intraprendiate state pur certi che andrò a rotoli, sarà  vana.
In campo affettivo, sul lavoro, in amicizia è sempre qualcuno che non sa farsi apprezzare per quello che vale, che non è abile nel condurre gli affari, che non è portato a condurre trattative.
E’ qualcuno che non riesce a farsi valere, che non riesce a imporsi, un debole per circostanze e caratteristiche.
Può anche indicare un fallimento, un fallito, un individuo incapace di condurre gli affari , una persona che ha una battuta d’arresto.
Se poi si accomuna a carte particolarmente negative allora indica proprio una disfatta , la rovina in senso materiale, depressione, forte delusione, mancate aspettative.
E’ da notare come a seconda delle carte che si dispongono intorno questa carta assuma, al suo rovescio,  significati dai pi๠negativi a quelli lievemente positivi.
Molto dipende dalle domande specifiche e dalle sortite relative.