Oracolo delle Sibille, il significato della carta de “Il vedovo”

sibille, interpretazione de il vedovoIl significato della carta de “Il vedovo” nella cartomanzia con le sibille è sempre controverso e difficile.
Questo perchè è una carta, si dice, bivalente : può essere una persona fisica, può descrivere uno stato d’animo o un evento.
Un uomo, vestito a lutto, si accosta a una tomba con una dedica a una persona cara che non c’è pià¹. E’ afflitto e affranto e in un cimitero. Alla sua destra uno spicchio di tomba assume la forma del numero “1” : sta a indicare che il primo problema dell’uomo non è tanto evitare la sofferenza , quanto capirla e viverla adeguatamente.
Nel suo verso dritto , se descrive una persona, lo fa con riguardo al suo stato : può essere una persona realmente vedova, ma anche una persona addolorata, sola, sconfitta dalla vita.
Se presuppone un incontro con questa persona, sappiate che è una persona che in questo momento è sola e soffre nei suoi e dei suoi pensieri.
Può anche descrivere una persona addolorata per qualcosa, per un rimpianto : spesso nella cartomanzia d’amore, se riferita ad una persona che ama o è amata dal consultante , significa che questa persona è addolorata, sofferente per qualcosa che è successo tra i due : si tratterà  probabilmente di rimpianti.
Quando invece si riferisce ad uno stato d’animo o a un evento si accosta sempre ad un altra carta “fisica” che indica cioè o un persona, o un luogo dove avverrà  l’evento.
Indica tristezza, rimpianto, solitudine, incertezza del futuro .
Se il consultante è giovane può indicare anche che questo potrebbe ritrovarsi all’improvviso solo , abbandonato da tutti, sconsolato.
Di fornte a questa carta vale la pena approfondire le carte circostanti sia per verificare la durata dello stato d’animo o la portata dell’evento.

Al rovescio

Al rovescio il significato si attenua.
il vedovoIn una sola circostanza aggrava il suo significato negativo : quando è preceduta da carte negative che indicano eventi funesti, o anche negativi per se stessi come una rottura di una coppia, una malattia ecc.
In questi casi, purtroppo, può indicare anche dolore fino alla follia : una persona che non riesce a venire fuori da una qualche situazione dolorosa che può riguardare un lutto, un amore perduto, un tracollo finanziario.
Se invece seguono almeno due carte positive è il segno che quel dolore che la carte rappresenta, quella emotività  che la carta vuol significare termineranno.
Fate molta attenzione se questa carta si sposa con quella del dottore o del militare : al rovescio è particolarmente funesta come significato.
Positiva , invece, anche al rovescio, se si sposa con “la consolazione” o carte di gioia o sorpresa.
Se si accosta a “la lettera” annuncia un messaggio di lutto o di una grave disgrazia.
Cosnigliamo , in ogni caso, di studiare attentamente le carte circostanti per trarre il dovuto e giusto presagio.
E’ una carta importante e non va mai trascurata e posta nelle carte che parlano del futuro non è mai un buon presagio.