I significati delle Sibille : la carte de “I denari”

le sibille della zingara i denariI denari, diceva un vecchio saggio, ci possono essere e non ci possono essere.
Giusto e scontato : allo stesso modo questa lama della Sibilla della Zingara può alimentare un’interpretazione scontata, che è quella della fortuna, del benessere.
E’ in parte vero, ma la carta apre a significati ben pi๠profondi e meno limitativi.
Dei sacchetti di denari sono poggiati sul tavolo , un armadietto aperto mostra altri sacchetti contenente denaro, vicino al tavolo c’è una sedia ma è vuota.
Quest’ultimo particolare è un simbolo.
Prima di tutto consideriamola come significato dell’abbondanza, proprio in virt๠del numero di sacchetti presenti, poi costituisce un invito al risparmio : l’armadietto che custodisce il denaro è aperto. Questo significa che il consultante, se non lo ha fatto deve puntare al risparmio, a mettere da parte la fortuna capitalizzata. Il fatto che l’armadietto sia aperto significa che il consultante deve ricordare che la fortuna può capovolgersi : come qule denaro è conservato così può andare via.
Non c’è dunque fortuna duratura : è di questa filosofia il consultante  dovrà  tenerne gli insegnamenti.
Abbiamo detto che al dritto è “abbondanza”, “fortuna” denaro in arrivo : accanto a una persona indica che è benestante, che possiede fortuna.
Se precede un oggetto che è nel desiderio del consultante ( come la casa ad esempio ) significa che occorre trovare o si troverà  denaro per soddisfarlo, se lo segue indica che quel bene è costato tanto e che rappresenta un investimento.
Se le carte che seguono indicano l’interruzione di qualcosa, allora significa che ci sarà  presto fuorisciuta di soldi, il passaggio di uno stato di benessere a uno stato di povertà  o di stagnazione.
Se segue un attività  questa darà  presto i suoi frutti.
Indica anche “materialità ” di un amore, un amore per interessi : ricordate che non tutto ciò che luccica è oro e che il denaro non ha mai fatto felice particolarmente nessuno.

 

Al rovescio

Al rovescio significa perdita di denaro, perdite al gioco, miseria, persona povera, denaro che sarà  speso inutilmente.
In un solo caso è positiva come lama : quando è seguita da carte che indicano il “termine” il denaro nella cartomanzia con le sibillela fine di qualcosa : allora significa che un periodo di stagnazione, di povertà , di miseria , di ristrettezze sta per finire.
In tutti gli altri casi indica e annuncia sempre situazioni difficili, complicate : spesso sono piccole perdite di denari, ma che costituiscono un insieme di negatività  in merito alle situazioni economiche.
Non sottovalutate mai questa carta nel suo peggior significato : significa che il consultante sta spendendo troppo, ch ele uscite superano le entrate, che ci sono vizi come quello del gioco, che il consultante ( o la persona che appare vicino alla lama ) sta dilapidando un patrimonio.
Se aspettate una somma di denari questa carta indica che, almeno pe ril momento, non arriverà  e quasi sempre sottolinea la perdita della speranza a che arrivi.
Un periodo di abbondanza è finito, un periodo di arricchimento è dietro le spalle : è il momento del risparmio e dell’austerità .
In amore , legato a carte d’amore, indica spesso la poco solidità  di un amore o di un affetto, la sfortuna in amore, il disagio in amore.
Il consultante però non deve disperare : come la fortuna e l’abbondanza ci possono lasciare da un momento all’altro anche la sfortuna e la miseria possono andar via allo stesso modo.