Il tempo giusto per un consulto con i tarocchi

consulti cartomanzia tarocchiNei consulti di cartomanzia con i tarocchi c’è un elemento di cui poco si tiene conto : il tempo ideale per un consulto.
Sia la consultante che la cartomante, pressata dalla stessa, dimenticano che esistono periodi e tempi particolari in cui un consulto con i Tarocchi trova il suo “apice”.
Vediamo di spiegare il concetto prima di proseguire nella ricerca del periodo giusto.
Anche la scienza ha, in ultima analisi, stabilito e affermato , ad esempio, l’influenza dell’attrazione lunare sulle maree, come allo stesso modo sono state riscontrate influenze lunari sulla germinazione, sulle gravidanze e su molti comportamenti umani.
I noviluni e i pleniluni sembrano addirittura condizionare, influenzare alcuni comportamenti umani come ad esempio i suicidi o alcuni atti di violenza: allo stesso modo alcuni studi hanno evidenziato come durante queste fasi sembra aumentare l’attività  di particolari servizi di emergenza come i pronto soccorso e le stazioni di polizia che sembrano ricevere maggiori richieste di soccorso.
Per citare la famosa Laura Tuana possiamo dire che nel Cielo è scritto il principio e la fine di ogni cosa e che la Luna rappresenti effettivamente un “regolatore” di alcune attività  psichiche umane nonchè da catalizzatore ad alcune “operazioni”.
La Luna rappresenta in sintesi l’archetipo della femminilità , della germinazione : il plenilunio altro non sarebbe che l’aspansione di questa energia cosmica, di questa “creatività “, di questa fecondità  che impregna la Luna e che favorisce le attività  medianiche e la sensitività .
I pleniluni dunque sono il periodo ideale per ogni forma di divinazione, in particolare per la cartomanzia con i Tarocchi : non solo , ma vi sono alcuni pleniluni particolarmente adatti, che espandono maggiormente la loro energia e influenza.
Sono esattamente i pleniluni in cui la Luna si trova nei segni del suo elemento naturale : l’Acqua.
Questi pleniluni che interessano pi๠da vicino i consulti con i Tarocchi e la cartomanzia in genere sono quelli di dicembre-gennaio, quelli di aprile-maggio e infine quelli di agosto-settembre.
Ora anche il giorno ha la sua fondamentale importanza: ovviamente la scelta obbligata e intuibile ricade sulla giornata del Lunedi.
Taluni ritengono, e non a torto, che anche la tipologia di consulto sposi alcni giorni particolari : gli affari e il lavoro andrebbero esaminati il Mercoledì, sotto gli auspici di Mercurio, mentre Venere con il suo Venerdi sarebbe l’ideale per i problemi connessi all’amore e all’amicizia.
I periodi particolarmente sconsigliati sono quelli dell’Ariete dal 21 marzo al 20 aprile, mentre con prudenza sono da considerarsi i periodi dei Gemelli, della Vergine e del Capricorno.
Mentre per i giorni il Martedi e il Sabato vengono ritenuti da molti giorni sfortunati, per cui inquesti si eviterà  per quanto possibile la divinazione.
Non sono pochi poi quelli che escludono la Domenica e i giorni consacrati e festivi.
Non bisogna dimenticare alcune tradizioni divinatorie che vedono per esempio altri periodi particolarmente favorevoli alla divinazione come gli equinozi e i solstizi.
Alcune cartomanti poi usano (ma sono davvero poche) rinnovare i consulti alle consultanti pi๠affezionate, in alcuni giorni particolari legati o alla tradizione del luogo oppure a tradizioni assimilate durante lo studio.
In definitiva un vero consulto deve tenere conto del periodo migliore per essere eseguito.
I Tarocchi in particolare esigono che si rispetti, per quanto possibile, questi schemi che vi assicuriamo sono davvero comprovati.
Ovviamente questo non esclude che si possano eseguire consulti negli altri periodi, ma se davvero si vuole un risultato fecondo secondo la pi๠antica tradizione esoterica, i tempi per un consulto vanno tenuti in debita considerazione e rispettati.