Le sibille : l’interpretazione della carta “La Nemica”

significato della nemicaLa nemica : carta quanto mai negativa perchè sottintende sempre una persona o un evento o qualcosa che è di impedimento.
E’ la rivale in amore, sul lavoro, in famiglia. E’ una persona che ti combatte, che ti odia, che vede in te un bersaglio.
E’ l’amante, la moglie, la fidanzata gelosa: è una donna avida, cattiva, maldicente.
Rappresenta anche una situazione, una cosa, un evento che va contro il consultante, che ne smorza o annulla i progetti le ambizioni.
E’ un inimicizia, una rivalità , un antagonismo.
Spesso rappresenta un amica o amicizie insincere,di cui non fidarsi. Cattivi consigli dispensati: indica anche tutto ciò’ che è accanimento, vizio, dissoluzione.
Può rappresentare la dissolutezza, il vivere dissoluto, ma anche una visita irritante: la donna infatti è in procinto di entrare, è sulla soglia.
E’ un pericolo incombente, l’incontro con persone ingiuste, noiose, cattive, pettegole.
La porta è spalancata davanti alla donna: c’è colpa nel consultante che lascia la porta aperta alla nemica.
La donna è ancora ferma sull’uscio con la porta spalancata: si è ancora in tempo a fermarla, a chiudere le entrate.
Molto dipenderà  dal consultante, dalla sua capacità  di difendersi, è un invito alla difesa, a chiudere la porta.
Significato della carta la nemica al rovescio :

Al rovescio spesso rappresenta un quadro peggiorativo: se preceduta o seguita da carte in significato e aspetto negativo indica un pericolo imminente dovuta a una persona pericolosa. Indica la rivale in amore, la sua vendetta, una persona pericolosa, maldicente, violenta, brutale. Indica vendetta, danno, inimicizia profonda, calunnia.
In questi casi il consultante è vittima di una persona senza scrupoli che non vuole saperne di smetterla, di una persona che lo odia.
Solo se preceduta o seguita da carte estremamente positive indica la fine di una disputa, l’allontanamento d un pericolo, di un ostacolo, di una persona invidiosa, della rivale.
In questo caso può significare la fine dell’invidia, di un inimicizia, di pettegolezzi, la fine e la rimozione di ostacoli,di muri, la piena vittoria sui nemici.
In genere è una carta molto forte da inquadrare bene integrandola con le carte che la precedono e la seguono.