Il significato del Sacerdote nelle Sibille della Zingara

sacerdoteQuella del sacerdote è una carta polivalente ma fondamentalmente con due orientamenti nel significato.
Il sacerdote è meglio identificato come “colui che predica bene e razzola male” : una persona ricca di consigli per gli altri ma che non mette in pratica.
E’ una figura “privilegiata” dal suo stato, quindi qualcuno che predica bene ma razzola male e che forse non merita tanta attenzione o importanza.
Ma d’altra parte è anche una figura “sacra”, il rappresentante di Dio e delle sue Leggi, il depositario di segreti. La sacralità  è rinforzata in questa carta dalla chiesa che si evidenzia sullo sfondo, e l’orologio che è evidenziato indica il tempo che trascorre e il cui unico padrone è Dio, il destino.
Significa che abbiamo bisogno di confidarci, di un confidente, abbiamo bisogno di un serio esame di coscienza alla ricerca di nostre colpe, di nostre responsabilità  in quello che ci succede.
Rappresenta anche il consiglio a trattare con maggior rispetto le cose della vita.
La figura del sacerdote che qui compare è diversa da quella dell’Imeneo. Qui è pi๠giovanile e si presenta con meno autorità  tranne che per il breviario che tiene aperto, segno che quel che dice non viene da lui, segno che non ricalca necessariamente  poi la sua condotta.
Può significare con alcune carte anche un evento religioso come un matrimonio, un battesimo , ma anche un funerale, un imminente pericolo.

Significato della carta al rovescio :

Al rovescio indica la perdita di valori, senza valori, immorale, immoralità . Con pregiudizi, vile, scaltro, irreligioso. Se accompagnata da carte che celebrano pericoli o eventi strani può anche voler dire operazioni magiche, occultismo, magia, abuso di arte magiche.
Indica sperpero, errori di investimento, errori di valutazione in campo economico.
Può rappresentare il datore di lavoro insoddisfatto di noi, il padrone che ci sta giudicando, il professore che non ci vede di buon occhio.
E’ la perdita del senso religioso della vita, è la sregolatezza, il sopraggiungere di una vita sregolata, di rancori verso il prossimo, l’incapacità  a perdonare, la vendetta che cova.
Se accompagna la consultante indica compromesso, incertezza, confusione spirituale, mancanza di confidenti, fino a indicare una colpa, un errore, una vita sregolata e immorale.

sibille della zingara significati