La Stanza : la nostra casa , il nostro mondo

sibille della zingara
Se da un alto il tono caldo e familiare della stanza può darci rassicurazioni in merito alla tranquillità  degli eventi che la circondano, dall’altro a osservarla è vuota, in attesa di qualcuno che non c’è.
E’ una carta dal significato polivalente: può indicare l’abitato, può indicare il nostro mondo, può indicare una ristagnazione della solitudine, la necessità  di ritirarsi a riflettere, oppure indica la necessita esplicita a fare una vita pi๠tranquilla.
In molti casi indica un ripiegamento su se stessi, l’incapacità  a uscire da una situazione.
Non è una prigione ma le finestre di questa stanza sono chiuse, la sedia pronta ad ospitarci: tutto sembra immutabile, ciò significa che siamo incapaci di comprendere ciò che ci sta accadendo, gli eventi che ci circondano.
Può indicare il luogo materiale  di una conversazione, di un incontro: indica l’attesa involontaria di qualcosa che deve avvenire ma di cui non conosciamo ancora il momento in cui si verificherà .
E’ una carta quasi neutra che pi๠che condizionare le altre carte le chiarisce suggerendo una pi๠attenta riflessione su ciò che stiamo facendo, su ciò che andiamo ad iniziare.
In amore è quasi sempre l’invito a riflettere, può indicare spesso anche noia, necessità  di concretizzare dopo aver riflettuto, oppure di guardare le cose dopo averle correttamente valutate o perlomeno chiarite.

Significato della carta al rovescio :

Al rovescio la stanza rappresenta un mondo interiore in subbuglio, emotività , mancanza di punti di riferimento.
Indica anche la perdita di tranquillità , l’agitazione, lo scompiglio. Il soffitto è al posto del pavimento e viceversa: qualcosa è sovvertito, incapace di raddrizzarsi.
Un rapporto è da rivedere, siamo impulsivi, non riusciamo a venire a capo di una situazione.
Può indicare anche la perdita materiale di una casa, di un ufficio, di una proprietà .
Ma quasi sempre al rovescio descrive una situazione ingarbugliata, fitta di ostacoli, un disordine nei rapporti.
Se precede o è preceduta dall’Imeneo può indicare una storia clandestina che sta mettendo in pericolo un matrimonio, preceduta o che precede dall’amore rovesciato indica un tradimento, un inganno , la mancanza di amore, di uno scopo in amore, la presenza di un raggiro e di bugie.
Se il quesito riguarda il lavoro o affari indica quasi sempre un diniego, una risposta negativa, preannuncia false speranze, affari mal condotti, uscita di denaro, condizionamenti esterni.

la stanza nelle zibille della zingara