Capire i fondamenti dell’astrologia

oroscopo e astrologia L’Astrologia è un sistema antico e in continua evoluzione utilizzato per svelare a fondo chi siamo e di cosa abbiamo bisogno.
Il Tema Natale di ciascuno di noi (calcolato a partire dalla data, ora e luogo di nascita di ognuno di noi) contiene molte indicazioni diverse che, a livello simbolico, rappresentano i bisogni, le espressioni e le esperienze personali che formano le persone nel suo insieme.
Un astrologo professionista è in grado di interpretare questo grado simbolico offrendo così un’accurata descrizione della personalità  del richiedente.
Lo stesso Oroscopo può essere definito come e descitto come il ritratto di un individuo.
Solitamente, il tema natale viene rappresentato in forma di ruota suddiviso in dodici spicchi, le cosidette “case”.
Ciascuna casa astrologica rappresenta un aspetto diverso delle personalità  dell’individuo, proprio come accade con le diverse sfaccettature di una pitera preziosa: quindi una casa rappresenta simbolicamente l’ambiente domestico, un altra quello scolastico e un altra ancora quello lavorativo. Inoltre le case rappresentano anche i ruoli che assumiamo nelle diverse relazioni che intratteniamo con i genitori, gli amici, il partner, i bambini.
Solitamente, ciascuno di noi mostra un aspetto differente della propria personaità  in base all’ambiente in cui si trova: a casa possiamo apparire molto diversi da come siamo al lavoro, ad esempio.
Inoltre, in ciascuna relazione tendiamo a rappresentare e a voler dare una diversa impressione e imamgine di noi stessi: i genitori, raramente, vedono la personalità  che siamo soliti mostrare agli amici.
Ciascuna casa del Tema Natale contiene i simboli dei pianeti, del Sole e della Luna. Ciascun pianeta rappresenta infatti un diverso tipo di energia che viene espressa dal soggetto in modi specifici.
Ognuno di noi decide come utilizzare l’energia espressa dal proprio Oroscopo di nascita  in maniera diversa, i pianeti da soli non possono fare assolutamente niente.
I dodici segni dello Zodiaco sono i portatori di tutte quelle caratteristiche e tratti che definiscono la personalità  di ciascuno di noi.
Ciscun segno può esprimersi secondo modalità  positive o negative. Non dobbiamo dimenticare che il tema natale personale di ciascuno di noi comprende i dodici segni: i segni che ricevono un forte influsso di uno o pi๠pianeti hanno ovviamente una potenza maggiore al loro attivo.
Il sole , la Luna e gli altri paineti sono posizionati sul nostro oroscopo personale in base alla posizione astrale che occupavano al momento della nascita. Le qualità  di un segno associate all’energia di un pianeta indicano il modo migliore per sfrutatre quel particolare tipo di energia e ilmodo migliore per sviluppare quell’energia al massimo del suo potenziale.
I segni aggiungono colore, enfasi e profondità  alla personalità  dell’individuo.
I segni possono essere posizionati sulel cuspidi o sulel linee che dividono ciascuna casa dalal successiva/precedente.
L’influenza dei segni nelle case è simile a quella esercitata dal sole, dalla luna e dai pianeti.
Ciascuna casa astrologica assorbe le caratteristiche del segno che si trova sulla propria cuspide.
Osservando un oroscopo, salta subito all’occhio che vi sono quattro angoli diversi che dividono il tema natale.
La linea che divide il grafico orizzontalmente in due rappresenta “l’orizzonte”.
Solitamente, la parte sinistra dell’orizzonte è nota come “Ascendente”, proprio come il segno posizionato su questa linea.
L’ascendente indica ilmodo in cui gli altri ci vedono. Il Sole , la Luna e gli altri pianeti possono essere paragonati a un attore che recita in uno spttacolo teatrale.
Il segno in cui si trovano i pianeti indica loro come sfuttare la loro energia , esattamente come il copione cui un attore si attiene nel corso di una rappresentazione e che gli indica come deve agire in scena.
Ciascuna casa indica invece i settori in cui l’energia troverà  sbocco pi๠facilmente : possiamo paragonare le case all’ambientazione di uno spettacolo.
A livello psicologico, ilSole rappresenta l’idea che abbiamo di noi stessi. L’Ascendente descrive l’idea che gli altri hanno e si fanno di noi, mentre la Luna riflette il nostro sè pi๠che profondo.
Gli astrologi, inoltre, studiano il rapporto che mette inrealazione il Sole, la Luna e gli altri pianeti.
Le angolazioni che collegano i diversi pianeti tra di loro vengono chiamati “aspetti”.

Sono proprio gli aspetti dei pianeti tra di loro a definire i punti di forza, le debolezze e le sfide che si svilupperanno all’interno del nostro sè fisico, mentale, emotico e spirituale.
Talvolta questi stessi aspetti compaiono anche neltema natae: in questo caso hanno un significato molto pi๠profondo.
Al fine di capire i cicli in atto in un qualsiasi momento, gli astrologi studiano diversi fattori. Molti utilizzano i transiti, ovvero i movimenti e le posizioni dei diversi pianeti. Quindi gli astrologi mettono in realazione le posizioni dei pianeti in un dato momento alle posizioni degli stesis pienti al momento della nascita dell’individuo: in questo modo riescono a vedere e a capire i settori di attività  che interessanodetermiante aree deltema natale e della vita dell’individuo in un dato momento.
Com’è facilmente intuibile, il segno zodiacale, ovvero la posizione del Sole nel proprio oroscopo di nascita è solo uno dei molteplici fattori che contribuiscono a descxrivere la personalità  di un soggetto, tuttavia è un aspetto davvero potente.
Il Sole è pur sempre ilsimbolo dell’ego, del proprio sè e, quindi, nelproprio oroscopo natale riflette un aspetto della propria personalità  che non può essere trascurato.