I talismani runici: il segreto linguaggio delle rune

le rune amuleti e talismaniMai come in questo periodo le Rune hanno assunto un significato divinatorio particolare.
Grazie alla New Age hanno acquistato una notevole popolarità : si tratta di un sistema divinatorio dalle origini antiche ma alquanto nebulose”.
Risalenti sicuramente all’era preistorica tuttavia non è possibile determinare quando è inziato il loro uso ai fini dell’arte divinatoria.
La parola “RUNA” significa “mistero” e difatti è un ideogramma, che tradotto in termini comprensibili è la rappresentazione grafica di un idea o di un concetto.
Scavi archeologi hanno permesso di rinvenire questi ideogrammi all’interno di abitazioni risalenti a un epoca in cui la magia era nella vita di tutti i giorni, oppure hanno permesso di scoprire i caratteri runici all’interno di caverne, disegnate sui vestiti oppure rivenuti su utensili o su manici di coltelli.
Caratteristica peculiare è il fatto che gli oggetti veniva ornati con i caratteri runici al fine di attirare la prosperità , facilitare i raccolti, oppure rappresentavano una sorte di invocazione per ottenere protezione e fertilità .
Gli ideogrammi runici sono giunti a noi in numero di 25: ognuno di questi venticinque simboli runici, che rappresentano appunto le ruen, possiede delle caratteristiche specifice e distinte che fanno delle Rune dei preziosi talismani, capaci di liebrare energia e di circondarci di essa per diversi scopi.
Ecco che è abbastanza facile trovare ai giorni nostri, in negozi pi๠o meno specializzati, ciondoli, medagliette, anelli con i caratteri runici.
Detti oggetti sono forgiati in argento, in oro, sono scolpiti in pietra o in legno.
Purtroppo moltissimi usano acquistare questi amuleti e indossarli così come sono, senza una specifica consacrazione.
E’ la consacrazione infatti che attribuisce a questi amuleti un potere intrinseco e miserioso, spesso di inaspettata potenza.
Esistono dei rituali relativamente semplici per la consacrazione delle Rune: è con questi rituali di consacrazione che possiamo redirigere l’enorme energia delle Rune finalizzandola alle scopo di ogni singola Runa.
Ma come scegliere la Runa giusta per noi?
Intanto ogni Runa è associata ad un energia, un tipo di energia che solo lei sprigiona peculiarmente. E’ la prima cosa da consocere e da scegliere.
Esistono rune per plasmare il potere, rune per la forza di volontà , la runa del rischio del gioco ecc.
Poi in base al concetto, che rappresenta la chiave e la definizione stessa della runa.
Ad esempio la runa Perth è una runa che governa il campo dei segreti, mentre Eihwaz governa il campo della difesa.
Ancora la scelta va fatto ponderando il significato della runa  e le proprietà  dell’amuleto stesso.
Per esempio Perth ha come significato quello del raggungimento dell’abbondanza, mentre la proprietà  di questo amuleto runico, oltre che poratre fortuna al gioco, permette di ritrovare anche oggetti perduti.
A seconda poi del tipo di consacrazione gli amuleti acquistano così un’energia particolare a seconda se la consacrazione avviene con il ciclo crescente della luna, oppure con quello calante.
Ad esempio Perth se consacrata al ciclo crescente attira le fortune al gioco e il successo nelle imprese rischiose, mentre consente di conoscere i segreti, soprattutto nella magia e nell’occultismo se consacrata con la luna calante.
Per conoscere tutti i significati e le energie dei talismani runici potete consultare il catalogo delle Rune con le realtive descrizioni.